McAfee segnala un aumento delle botnet

Con un report sul primo trimestre del 2009 McAfee segnala un aumento delle botnet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2009]

Il report di McAfee (Threats Report) del primo trimestre 2009 indica una situazione piuttosto preoccupante: le botnet sono cresciute nell'ultimo anno del 50%.

Nei tre mesi analizzati sono stati individuati 12 milioni di IP trasformati in Pc "zombie" e quindi appartenenti a una botnet; magra consolazione è la diminuzione del fenomeno per l'Italia dal 3,5% al 2,2%.

La classifica degli stati maggiormente colpiti ha al primo posto gli USA con il 18% dei computer, seguita dalla Cina (13,4%), Australia (6,3%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Purtroppo la gente non bada quasi mai alla sicurezza, perchè se c'è qualche problema o porta il pc a sistemare, per rincominciare poi come prima a navigare senza giudizio o passa nei forum come questo per farselo sistemare gratis e poi comunque, nel 70% dei casi se non più, ricadere in problemi alla velocità della luce. Per quello che... Leggi tutto
14-5-2009 21:19

No devi considerare un computer alla stessa stregua di una motrice di un camion, la tecnologia ci fà avere motrici sempre più potenti in grado di trainare carichi sempre piu pesanti, che puntualmente vengono attaccati. Quindi prima una motrice scarica andava a 80 km/h oppure a 50 km/h trainando 120 quintali, ora và a 180 km/h scarica... Leggi tutto
14-5-2009 20:24

Grazie Zeross per l' ottima spiegazione. Allora niente più donne nude? :( A parte gli scherzi, la cosa mi infastidisce molto perchè tutti questi malware ci costringono anche loro ad avere sempre dei computer abbastanza potenti per poter lavorare, anche se, in alcuni casi, si potrebbe usare software un po' vecchio e tirare avanti con... Leggi tutto
14-5-2009 13:13

Guarda non sei Off Topic ( cioe fuori dal Tema tradotto volgarmente dall'idioma brittanico) visto che stiamo parlando di sicurezza. Allora una Botnet (roBOT NET) non è altro che una rete di computer connessa ad internet, non necessariamente sempre, che fanno parte di un insieme di computer governato da una unica sorgente, di solito... Leggi tutto
12-5-2009 23:32

Direi che non mi interesserebbe neppure crearla per mio uso personale :wink: Però la mia domanda vorrebbe essere più del tipo: c'è nel forum un guida per sapere quali sono gli strumenti per la prevenzione e da cosa posso capire se ci sono accessi non autorizzati verso il mio computer o da esso verso internet? Da quello che si legge... Leggi tutto
12-5-2009 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2282 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics