L'appello di The Pirate Bay: ecco gli argomenti della difesa

La Baia dei Pirati non è responsabile di quello che fanno gli utenti, proprio come i produttori di auto non sono responsabili degli incidenti causati da chi guida in modo pericoloso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2009]

The Pirate Bay processo appello difesa Peter Sunde

Il secondo round del processo a The Pirate Bay si avvicina: dopo la condanna avvenuta in primo grado le parti si stanno preparando ai processi d'appello. "Processi", al plurale, dato che i quattro amministratori agiranno indipendentemente l'uno dall'altro.

Prima, naturalmente, ci sarà da risolvere la questione del sospetto conflitto d'interessi del giudice Tomas Norström: nonostante questi consideri la propria appartenenza a due associazioni per la difesa del copyright nient'altro che una "condivisione di competenze", i difensori della Baia dei Pirati ritengono che ciò abbia influito sul giudizio emesso, spingendolo a tutelare gli interessi delle major.

In ogni caso, i problemi del giudice Norström non saranno gli unici elementi da sfruttare nel prosieguo della questione: Peter Althin, avvocato di Peter Sunde (uno dei quattro amministratori) sta già affilando altre armi.

Una delle obiezioni che l'avvocato Althin solleverà riguarderà un passo del verdetto di colpevolezza che imputa alla società di Sunde una qualche responsabilità nello sviluppo di The Pirate Bay. In realtà, sosterrà Althin, Sunde agisce solo da portavoce del sito, non come co-sviluppatore.

Un altro punto cardine riguarderà il metodo con cui sono stati calcolati i danni da pagare ai detentori dei diritti sui file condivisi: il criterio adottato sarebbe ingiusto e irragionevole, probabilmente teso più a punire con forza e a spaventare eventuali imitatori della Baia piuttosto che a rappresentare un risarcimento onesto, ammesso che si possa provare la colpevolezza.

Infine, anche quando l'accusa riuscisse a sostenere che la società di Sunde ha davvero avuto un ruolo nello sviluppo del sito, Althin cercherà di mostrare come The Pirate Bay non abbia alcuna responsabilità nella violazione del copyright fatta dagli utenti.

"Pirate Bay non incoraggia nessuno a delinquere. Le auto possono essere usate per correre a tutta velocità e guidare ubriachi, ma nessuno produttore di auto è considerato responsabile per questo" ha concluso Althin, riprendendo un argomento non proprio nuovo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In effetti presentare quattro difese differenti, è il modo migliore per suicidarsi giuridicamente, e probabilmente i rapporti tra i quattro si sono gia incrinati. Con linee di difesa separate sara molto più agevole ottenere una condanna di tutti visto che le difese si scannerranno tra di loro prima che difendersi. La loro salvezza... Leggi tutto
11-5-2009 20:33

Ahi ahi, come me la vedo brutta... Leggi tutto
11-5-2009 14:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (678 voti)
Settembre 2025
iPhone 17 Air: Apple svela il melafonino più sottile di sempre, con design in titanio ma senza SIM
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics