Sopravvivere alla New Economy

La crisi economica ha dato il via a un'enorme ondata di tagli al personale. Sono poche le aziende che hanno tentato strade alternative ai licenziamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2009]

Crisi licenziamenti tagli al personale

È colpa della crisi: Ibm licenzia, Google licenzia, Microsoft non teme la crisi e licenzia anch'essa e così le altre aziende, fino a 15.000 o 20.000 persone alla volta.

In Italia Telecom annuncia cautela ma poi chiude 15 sedi; Stm lascia a casa 4.500 persone mentre Tiscali, in difficoltà, prima licenzia e poi cede la divisione inglese; in qualche caso i dipendenti assediano i dirigenti negli uffici, si vedono chiedere indietro i soldi o vengono lasciati a casa con un video.

Qualche azienda prova a reagire: Hp taglia gli stipendi ai manager, Microsoft lancia corsi di formazione online e Google finanzia le start-up.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

avrei voluto scrivere un commento, ed ho anche iniziato tre volte, ma sono argomenti così alti che fatico a rendere compiuti i concetti... estrema sintesi dei punti: problema culturale (in via di soluzione in molte aree influenti) problema da risolvere in maniera politica problema da risolvere in maniera globale ps: certo che se noi... Leggi tutto
13-5-2009 00:21

sì pensa al presente.....mai al futuro prossimo.... ci si gode la cuccagna fino a che c'è e poi quel che sarà sarà...... come con l'ambiente... credo che ormai sia insito nel nostro DNA :( Leggi tutto
12-5-2009 01:06

L'equilibrio della produzione Leggi tutto
11-5-2009 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3007 voti)
Luglio 2025
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 luglio


web metrics