Amd esulta, Intel prepara le armi per l'appello

Secondo Amd la maximulta inflitta a Intel cambierà il mercato dei microprocessori comportando vantaggi per i consumatori. Per la società di Santa Clara le indagini della Commissione sono viziate dalla malafede.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2009]

Amd esulta maximulta Intel prepara appello

A colpi di comunicati stampa, Intel e Amd si confrontano a distanza sulla maximulta inflitta dall'Unione Europea alla società di Santa Clara per comportamento anticompetitivo.

Amd, dalla cui denuncia tutta l'indagine è nata nell'ormai lontano 2000, non trattiene la soddisfazione per la decisione europea: "La sentenza di oggi è un passo importante verso la creazione di un mercato veramente competitivo" ha dichiarato Dirk Meyer, che di Amd è presidente e amministratore delegato.

Per Tom McCoy, vicepresidente esecutivo per le questioni legali della società di Sunnyvale, le conseguenze sull'industria dei computer saranno enormemente positive e i primi a beneficiarne saranno gli acquirenti di Pc: staremmo assistendo alla fine dei "prezzi gonfiati dal monopolio di Intel; i clienti europei godranno di maggiori scelta, valore e innovazione".

L'altra campana, per bocca del proprio Ceo, Paul Otellini, ritiene ingiuste le conclusioni dell'Antitrust europeo: "Crediamo che questa decisione sia sbagliata e ignori la realtà di un mercato dei microprocessori altamente competitivo".

Non è Intel a vendere a basso costo per far fuori Amd - spiega Otellini - ma è il mercato stesso a stabilire chi vince e chi perde: "La conseguenza naturale di un mercato competitivo con solo due player primari è che quando uno dei due incrementa le proprie vendite, lo stesso non accade all'altro".

Che il ragionamento dell'amministratore delegato di Intel non sia proprio peregrino lo dimostrano i recenti dati di vendita: nel corso del primo trimestre di quest'anno, Amd ha registrato nel mercato delle Cpu un aumento del 4,6% rispetto al trimestre precedente; Intel, dal canto proprio, ha invece dovuto subire una perdita del 4,7%.

Nel segmento rappresentato da server e workstation la situazione è invece invertita: Amd perde l'1,2% mentre Intel cresce della stessa cifra.

Secondo Otellini quelle che la Commissione ha scambiato per vendite sottocosto sono in realtà forti sconti resi possibili dall'adozione di "tecnologie d'avanguardia".

L'azienda non riesce a resistere alla tentazione di inviare una frecciata alla Commissione, velatamente accusata di malafede: "La Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione Europea ha ignorato o non ha voluto acquisire prove significative che contraddicono la sua decisione".

Nel proprio comunicato, Intel non entra nel merito delle altre accuse, come il pagamento della holding Media Saturn per privilegiare i Pc basati sulle proprie soluzioni anziché quelli basati su Amd, ma sostiene di essere pronta a "collaborare con la Commissione durante la procedura d'appello per accertare che stiamo agendo nel rispetto della loro decisione".

La conclusione della vicenda, insomma, sembra ancora lontana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{pippolo}
fare lo spezzatino ... Leggi tutto
15-5-2009 00:04

{rakos}
Non esiste il monopolio nel mondo dei processori.. Leggi tutto
14-5-2009 15:31

Il PC dal quale sto scrivendo è un vecchio Athlon 64 AMD (o almeno il processore) funziona da anni senza problemi, ne più ne meno degli altri che ho, con all'interno INTEL. Trovo PROFONDAMENTE INGIUSTO, quello che ha fatto INTEL a danno di AMD SPERO che debba pagare altrettanto in favore di AMD, in modo che quest'ultima possa rimettersi... Leggi tutto
14-5-2009 11:46

Finalmente!!!! era ora che iniziassero ad aprire un tantino gli occhi,ha ragione Fulmine, altro che miliardo i danni da recare a questa azienda dovrebbeo essere di molto supeiori,comunque è già un inizio vediamo sotto questo punto di vista.
14-5-2009 11:24

Non è mai abbastanza in confronto al danno fatto agli altri concorrenti e ai consumatori. Ma non si è mai accorto mai nessuno della stragrande maggioranza di componente intel in quasi tutti i pc? Altro che un miliardo, e i rimborsi delle perdite alle aziende che sono state danneggiate?
14-5-2009 10:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1445 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics