Vista dei 1000 giorni

Dopo un flop durato poco meno di tre anni, Miscosoft si appresta a sostituire il sistema operativo che equipaggerà il 90% dei Pc. L'Unione Europea insiste per la distribuzione di altri browser nel kernel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2009]

doll

La fretta con cui la multinazionale americana si prepara a lanciare l'ultima versione del suo sistema operativo può essere letta a vari livelli. Dal punto di vista commerciale con la necessità di recuperare in fretta il danno, e non solo d'immagine, derivante dalle critiche a Windows Vista e dalla diffusa resistenza a installarlo in sostituzione di XP ma anche in parte per la necessità di rientrare velocemente dai costi e investimenti dovuti allo sviluppo di un sosftware che è stato forse il più controverso della storia del colosso di Redmond.

Secondo il Wall Street Journal, sempre molto attento a quanto matura in casa Microsoft, la pruralità e contemporaneità delle innovazioni presentate va letta come il tentativo del management di cancellare al più presto l'immagine negativa derivante da un biennio di continui insuccessi commerciali e soprattutto sul piano dell'immagine.

Il lancio di Bing infatti non si proporrà soltanto di infastidire il rivale Google, se è vero che sta per partire una martellante campagna pubblicitaria sui media di ogni genere e specie, che non costerà meno di 100 milioni di dollari.

Se il lancio di Windows 7 avrà lo sperato successo commerciale, potrebbero anche concretizzarsi gli accordi con Yahoo! e quindi Google dovrebbe cominciare a temere la concorrenza anche su un terreno che la vede favorita da sempre.

Sempre a livello di rilancio della propria immagine deve leggersi la dichiarazione di Microsoft che si dice pronta a rispettare alla lettera la legislazione comunitaria in materia di concorrenza, a fronte dell'insistenza con cui l'Unione Europea chiede di inglobare i principali browser di altri produttori nel kernel di Windows 7.

L'acquiescenza di Microsoft andrebbe interpretata nel merito solo come la resa a una questione di principio piuttosto che alle regole della libera concorrenza. Se è reale infatti l'impossibilità di stralciare l'Internet Explorer dal sistema operativo senza minarne alcune funzionalità di base, non si vede come sia possibile inserire poi a sviluppo concluso tutta una nuova serie di funzionalità in un software di straordinaria complessità e che non dovrebbe tollarare defaillance di nessun genere.

Non si sa ancora bene se e per quanto tempo Windows Vista resterà ancora sul mercato o se Microsoft deciderà di decapitarlo non appena le analisi confermassero l'affermazione del nuovo sistema operativo; peccato, perché - con tutti i suoi difetti - Vista gira benissimo sulle macchine di nuova generazione.

Quelle cioè imposte dallo sviluppo di nuove soluzioni hardware e non - come comunemente si afferma - dalla voglia di innovazione nel software, che poi richiederebbe nuovi e più massicci investimenti sulla "ferraglia" di base.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Eh no, basta con ste' teorie della cospirazione. I virus vengono usati anche per avere delle botnet e fare spamming, phishing e tutta altra roba che rende. Ci sono vere e proprie organizzazioni criminali dedite a questo. In genere poi ha ragione chi dice che con un bel sistema che si frega direttamente i server dei maggiori siti e i... Leggi tutto
8-6-2009 11:43

Il mondo server è dominato da macchine unix,linux e altri e windows ha solo poche percentuali. Eppure i virus non ci sono. Fottere il server di paypal conviene molto di più che far comperare l'antivirus a qualche bimbominkia che si apre il blog su internet in cui parla di come si fa le pippe. Il discorso del poco usato non funziona.
8-6-2009 10:50

Non ci vuole tanto a capire che per un SO poco usato non c'è guadagno a creare virus. I virus vengono usati per vendere AV, se creassero tanti virus x linux, Mac o ubuntu sarebbe più la spesa che l'impresa.... :wink: Leggi tutto
8-6-2009 10:02

Forse è Toshiba che è peggiorata? Il mio Asus X61S di Aprile va benissimo, e ho speso meno di 650 euro per avere 4GB di ram, 250GB di HDD, un T4200, una Radeon HD4570 con cui riesco anche a giocare dignitosamente. Effettivamente, però, Win7 in una VM Virtualbox gira meglio di Vista nella macchina reale... Leggi tutto
8-6-2009 09:17

il mio portatile è un toshiba pagato a fine gennaio 700 euro... non è una follia ma neanche poco... però non mi trovo bene... mi trovo meglio con xp su unaltro toshiba preso nel 2005 e pagato la stessa cifra. boh?
7-6-2009 23:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics