In prova: Atlantis Land NetFly AP1-W54PoE

IL TEST DI ZEUS - Un access point versatile e di facile installazione. Grazie allo standard Power over Ethernet elimina la necessità di un alimentatore esterno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2009]

Atlantis Land NetFly AP1-W54PoE

In tempi in cui la tendenza che va per la maggiore è la produzione di prodotti multifunzione, interessarsi a un access point che è "solo" un access point può sembrare riduttivo.

Eppure questa può essere la soluzione in molti casi in cui sia necessario creare o espandere una Wlan domestica o in ufficio, grazie anche alle funzioni particolari che il NetFly AP1-54PoE di Atlantis Land offre e che semplificano il compito.

L'impostazione delle funzioni base, ossia l'uso come accesso point per la creazione di una rete wireless, è rapida e richiede il collegamento a un computer tramite cavo Ethernet: il NetFly ha per impostazione di fabbrica l'indirizzo 192.168.1.1 e quindi al Pc andrà assegnato un indirizzo statico nella stessa rete.

La configurazione avviene attraverso l'interfaccia Web, accessibile tramite qualsiasi browser, e non presenta difficoltà; apre inoltre a tutta una serie di possibilità alternative.

Il NetFly può essere usato in modalità Client Wireless: così impostato funge da scheda di rete senza fili per tutti quei dispositivi che non dispongono di connettività Wi-Fi ma solo Ethernet: una stampante, per esempio, o anche un Pc.

In modalità Bridge è possibile usare l'access point per connettere due diverse reti Wlan (in collaborazione con un altro access point, naturalmente), mentre la modalità Repeater permette di estendere la copertura di una rete wireless esistente.

L'Atlantis Land supporta anche la modalità MultiBridge che, sfruttando il Wireless Distribution System (Wds) permette di connettere tra loro più reti.

La caratteristica più interessante di questo modello sta nel supporto dello standard Power Over Ethernet (PoE): sfruttando questa possibilità è possibile fare a meno dell'alimentatore esterno (piuttosto massiccio, a dire la verità) e alimentare il NetFly direttamente tramite il cavo Ethernet.

Per fare ciò occorre però dotarsi di un dispositivo aggiuntivo, chiamato Iniettore Ethernet (Ethernet Injector): l'access point dovrà esservi collegato via Ethernet e, questo, a sua volta, andrà collegato alla rete cablata e a quella elettrica.

Una volta alimentata così la Lan sarà possibile usare un unico cavo per trasportare corrente elettrica e dati.

Sfortunatamente l'Iniettore Ethernet non è incluso nella confezione, costringendo così a un acquisto separato; un altro limite del modello Ap1-54P è il supporto agli standard 802.11b e g, ma non allo standard 802.11n: ciò significa che la velocità massima (teorica) è limitata a 54 Mbit/s.

Il supporto agli standard di crittografia prevede sia l'ormai superato Wep, sia i più sicuri Wpa e Wpa2.

Chi ha necessità di estendere la portata della rete wireless oltre quella garantita dall'antenna in dotazione può prendere in considerazione l'acquisto di un'antenna ad alto guadagno come la NetFly Omni6; la sostituzione è semplice e immediata e non richiede alcuna configurazione.

ATLANTIS LAND NETFLY AP1-W54POE
Prezzo Euro 49,00 (Iva inclusa)
Pro Supporto PoE, funzionalità bridge Wds, facilità di configurazione.
Contro Non comprende l'Ethernet Injector, non supporta 802.11n.
Funzionalità 2.5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 3

L'access point di Atlantis Land si lascia giudicare positivamente per la versatilità e la facilità d'installazione; la caratteristica più interessante, ossia il supporto allo standard PoE, soffre della mancanza di un Iniettore Ethernet nella confezione, che costringe a un ulteriore esborso chi voglia sfruttarla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1997 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics