Ipodah, chi era costui?

Nasce il primo Virtuale Private Network per contrastare gli effetti della "dottrina Sarkozy".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2009]

eMule

Si scrive Ipodah ma si legge "Contrhadopi", in sito nato l'indomani dell'approvazione in Francia della famigerata "dottrina dei tre schiaffi" fortemente voluta dal presidente Sarkozy e praticamente imposta dall'esecutivo ai parlamentari filogovernativi.

Dopo che il Conseil Constitutionel ha rigettato la risposta graduale, sembrerebbe una proposta priva di senso in quanto sorpassata dagli ultimi avvenimenti. Ma non è proprio così: basti pensare al recentissimo crackdown della rete belga Razorback su istanza della statunitense Motion Picture Association.

Intanto il ministro della culture Christine Albanel non demorde e sembra intenzionata a proseguire la sua battaglia non solo ripresentando all'esame delle assemblee legislative una norma che ricalchi quanto più possibile quella appena dichiarata in gran parte incostituzionale, ma aprendo la lotta anche su altri fronti usando il grimaldello dalla LOPPSI, cioè la Loi dOrientation e Programmation pour la Performance de la Sécurité Intérieure in vigore dal 2002.

Nella sua seconda edizione, attualmente allo stadio di progetto di legge d'iniziativa ministeriale, la LOPPSI-2 dopo aver rivisitato il contenuto e l'efficacia delle norma contro il terrorismo internazionale e rafforzato la sicurezza interna nella lotta contro il crimine organizzato, parrebbe intervenire pesantemente su tutte quelle manifestazioni in grado di turbare l'attività economica anche in via presuntiva.

Non è perciò detto che la riassegnazione al giudice togato dei casi di download illegali si ripercuota favorevolmente nei confronti dei pochi sfortunati che non riuscissero a gestire il peer-to-peer nascondendo il proprio IP o che non riuscissero a far sorgere nel magistrato un ragionevole dubbio sulla possibiltà di individuare non solo il terminale ma anche la persona attrice dell'illecito.

In considerazione di ciò, il progetto Ipodah non è stato abbandonato ma è anzi in via di potenziamento ed ha addiruttura aperto un sito web, oggi in beta testing, con cui valutare le possibilità di occultamento del proprio indirizzo Internet attraverso un VPN cioè una sottorete privata il cui accesso è consentito solo a utenti abilitati.

Ovviamente per sfuggire alla censura nazionale, l'IPODAH ha dovuto delocalizzare e ha trovato ospitalità nell'assai più libertaria (e liberale) Olanda; ma non è escluso che in un prossimo futuro debba trasferirsi ancora dove i costi tecnici e di burocrazia siano inferiori.

Nel frattempo Mariano Rajoy, leader del Partito Popolare spagnolo già più volte ministro ed oggi principale avversario di Zapatero, ha messo le mani avanti invitando il suo premier a "non intraprendere iniziative parlamentari o amministrative ispirate alla dottrina Sarkozy".

Da noi invece è ben nota la posizione di alcuni parlamentari della maggioranza, che per altro si sostiene inspirata direttamente o indirettamente dalle major dell'intrattenimento e dalle loro associazioni di categoria, per cui non è improbabile che in un prossimo futuro diventi obbligatorio fare ricorso a tecniche di mascheramento anche in caso di innocentissimi collegamenti in tecnologia P2P.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Mooooolto sottile..... Leggi tutto
23-7-2009 16:08

Purtroppo :?, la distinzione tra una cosa e l'altra è estremamente sottile :incupito:... Leggi tutto
23-7-2009 16:06

Ma finchè controllano attività losche per me può andar bene ma se cominciano a farsi i fatti della gente non mi va bene per niente :roll:
23-7-2009 15:14

Speriamo che rimanga sempre così [-o<, con le tecniche del Deep Packet Inspection il controllo del traffico si è fatto sempre più efficiente a nostro discapito :incupito:... Leggi tutto
23-7-2009 02:46

Ormai il web è come una barca vecchia, tappi una falla subito ne esce un altra.
14-7-2009 00:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2548 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics