Trenitalia: prenotazioni via cellulare ma addio biglietti aperti

Con l'orario estivo entra in vigore l'obbligo di prenotazione sui treni a media e lunga percorrenza. È possibile acquistare il biglietto e consultare l'orario direttamente dal telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2009]

Trenitalia biglietti aperti prenotazioni cellulare

Da lunedì 14 giugno, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, Trenitalia ha introdotto alcune novità, tra cui l'eliminazione del cosiddetto "biglietto aperto".

Precedentemente era possibile acquistare un biglietto per i treni a media e lunga percorrenza (Espressi, Intercity e Intercity Notte) e utilizzarlo su un qualunque convoglio della stessa categoria entro due mesi, avendo cura di obliterarlo prima di iniziare il viaggio.

Ora la prenotazione diventa obbligatoria: sparisce l'obbligo di convalidare il biglietto ma è necessario indicare il treno che si intende utilizzare con giorno e ora di partenza, con la possibilità di cambiare gratuitamente idea per due volte.

Il lato positivo di questa decisione è rappresentato dal fatto che scompare il rischio di non trovare posto a sedere sul treno: chi viaggerà in piedi lo farà per propria scelta, avendo deciso di acquistare il biglietto nonostante i posti fossero già esauriti (e pertanto sul biglietto stesso troverà la dicitura Senza garanzia del posto).

Trenitalia ha messo a disposizione degli utenti anche una versione "mobile" del proprio sito, raggiungibile all'indirizzo mobile. trenitalia.com: in questo modo si possono consultare gli orari e prenotare i biglietti direttamente dal cellulare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

:shock: Ti sei annusato sotto le ascelle mentre stavi attaccato al tram? :shock: Leggi tutto
23-6-2009 19:35

Effettivamente essoSOLOesso ha ragione. Nella mia vita da pendolare ho visto e fiutato cose che voi umani non potete neppure immaginare!
22-6-2009 21:53

ioSOLOio, come posso non quotarti? :squeeze:
22-6-2009 15:47

Sufficientemente osservatore. Perchè è vero che manca troppo spesso la qualità del servizio complessivamente, ma è altrettanto vero che riguardo alla pulizia, spesso il sudiciume che compare già dopo mezz'ora dalla partenza del treno e' dovuto a esserini rosa con coda arrotondata sul di dietro che solo di aspetto sembrano persone. Leggi tutto
22-6-2009 15:07

Eh.. le ferrovie sono sempre stato uno specchio della società nel suo complesso. La degradazione del servizio corrisponde alla degradazione della società tutta. Urge diluvio. (sono stato sufficientemente qualunquista?)
22-6-2009 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2130 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics