Palm rilascia i sorgenti di WebOS

Rispettando la Gpl, chiunque può scaricare il codice del giovane sistema operativo per smartphone. Per avere il kit di sviluppo, però, bisognerà attendere ancora un po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Palm rilascia sorgenti WebOs Linux licenza Gpl Bsd

WebOS, il sistema operativo creato da Palm per equipaggiare lo smartphone Pre, è basato su Linux (kernel 2.6.24) e usa software libero; buona parte di questo è rilasciato sotto licenza Gpl, mentre il resto segue altre licenze open source (come la Bsd).

In ogni caso, rispettando le licenze Palm ha pubblicato i codici sorgenti di WebOS sul sito aperto per l'occasione, permettendo a chiunque di scaricare i pacchetti originali e le patch realizzate dagli sviluppatori.

Quella appena inaugurata è la prima fase del progetto di Palm che mira a coinvolgere quanti più sviluppatori possibile nella realizzazione di applicazioni per WebOs e migliorie al sistema stesso.

Entro la fine dell'estate verrà reso disponibile anche il Software Development Kit, noto con il nome in codice di Mojo, che per ora è nelle mani di un ristretto numero di partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Grande \:D/.... con questa direi che Palm partirà proprio alla grande :lol:.... i prodotti erano già ottimi a suo tempo, ora con Linux non potranno che essere ancora migliori e meglio supportati :D. In altro passo avanti per Linux :!: :viva:
26-6-2009 08:00

Che analfabeta che sono! Non ho riletto e guarda qua! Il messaggio corretto che volevo scrivere è: Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ad aver inventato il concetto di pda! Leggi tutto
24-6-2009 11:39

{paolo}
BSD License è come non dire nulla Leggi tutto
24-6-2009 11:38

Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ha inventato il concetto di pda!
23-6-2009 22:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1198 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics