Palm rilascia i sorgenti di WebOS

Rispettando la Gpl, chiunque può scaricare il codice del giovane sistema operativo per smartphone. Per avere il kit di sviluppo, però, bisognerà attendere ancora un po'.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2009]

Palm rilascia sorgenti WebOs Linux licenza Gpl Bsd

WebOS, il sistema operativo creato da Palm per equipaggiare lo smartphone Pre, è basato su Linux (kernel 2.6.24) e usa software libero; buona parte di questo è rilasciato sotto licenza Gpl, mentre il resto segue altre licenze open source (come la Bsd).

In ogni caso, rispettando le licenze Palm ha pubblicato i codici sorgenti di WebOS sul sito aperto per l'occasione, permettendo a chiunque di scaricare i pacchetti originali e le patch realizzate dagli sviluppatori.

Quella appena inaugurata è la prima fase del progetto di Palm che mira a coinvolgere quanti più sviluppatori possibile nella realizzazione di applicazioni per WebOs e migliorie al sistema stesso.

Entro la fine dell'estate verrà reso disponibile anche il Software Development Kit, noto con il nome in codice di Mojo, che per ora è nelle mani di un ristretto numero di partner.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Grande \:D/.... con questa direi che Palm partirà proprio alla grande :lol:.... i prodotti erano già ottimi a suo tempo, ora con Linux non potranno che essere ancora migliori e meglio supportati :D. In altro passo avanti per Linux :!: :viva:
26-6-2009 08:00

Che analfabeta che sono! Non ho riletto e guarda qua! Il messaggio corretto che volevo scrivere è: Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ad aver inventato il concetto di pda! Leggi tutto
24-6-2009 11:39

{paolo}
BSD License è come non dire nulla Leggi tutto
24-6-2009 11:38

Questa è una bella notizia! Spero che palm torni in alto visto che di fatto è lei (ma anche psion) ha inventato il concetto di pda!
23-6-2009 22:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3703 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics