Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito

L'utente potrà scegliere un browser tra Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari e Chrome, anche in Windows Xp e Vista. Ma solo in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2009]

Microsoft Internet Explorer Browser Ballot Windows

Alla fine, Microsoft ha deciso di adeguarsi in toto alle indicazioni dell'Unione Europea: non solo la versione di Windows 7 che sarà venduta nel Vecchio Continente non integrerà Internet Explorer, ma proporrà una schermata che consentirà all'utente di scegliere quale browser scaricare e installare.

Battezzata Web Browser Ballot, la pagina di scelta non elencherà tutti i browser esistenti al mondo - un'infinità - ma soltanto quelli che detengono almeno lo 0,5% del mercato.

In sostanza l'elenco comprenderà, oltre a Internet Explorer, anche Firefox, Safari, Chrome e Opera.

Opera Software, casa produttrice dell'omonimo browser e vero motore delle azioni dell'Europa contro Microsoft, si è finalmente detta soddisfatta: "L'aggiunta della schermata di scelta del browser è uno dei punti chiave" ha dichiarato il Cto, Hakon Wium Lie, precisando però che prima di esprimersi ufficialmente la software house analizzerà i dettagli della proposta di Microsoft.

D'altra parte, Hakum Wium Lie ha già scovato un punto controverso: l'uso delle icone nella schermata di ballottaggio avvantaggerebbe Internet Explorer, la cui e blu è da molti indentificata con Internet tout court.

Presentando le icone dei prodotti, dunque, Microsoft farebbe leva sulla familiarità degli utenti con il proprio programma per mantenere la posizione dominante.

I norvegesi sperano anche che presto questa pratica venga estesa alle versioni di Windows distribuite in tutto il mondo, e non resti limitata soltanto a quelle dedicate al mercato europeo.

Sebbene sia difficile che Microsoft si muova autonomamente in questo senso - senza pressioni da parte degli organismi che regolano il mercato nelle varie nazioni - il gigante di Redmond ha comunque svelato un'ultima sorpresa: dopo aver ottenuto l'approvazione della Commissione Europea, il ballot screen sarà disponibile anche in Windows Xp e Vista, distribuito via Windows Update.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Credo che la questione sia tutta concentrata sulla questione "dell'abuso di posizione dominante" :evil:, le altre aziende a capo degli altri sistemi operativi questo problemino non ce l'hanno mai avuto :wink:. Leggi tutto
28-8-2009 18:01

... :shock:... mi sento MATRIXzato :!: Leggi tutto
28-8-2009 17:58

Almeno una volta all'anno un numero di PC professionale fa un articolo su come riciclare i pezzi del proprio computer per ottenere una macchina utilizzabile, quasi sempre con una distro linux sopra, ed io che lo seguo dal 1998 ( abbonato dal 1999) lo posso confermare, come confermo che ha sempre dedicato uno spazio crescente ( a dire... Leggi tutto
18-8-2009 15:41

@digirun: quelli che dici su Opera è condivisibile (anche se ritengo che il browser n1 sia FF) però alla fine loro non posso pretendere che win sia venduto senza nulla! Alla fine ms ha il diritto di cacciare sul suo sistema quello che vuole purchè poi l'utente possa toglierlo; io non pretendendo di poter scegliere il browser già... Leggi tutto
15-8-2009 00:23

{p4ol0}
per quanto riguarda la scelta dei sistemi operativi sull'hardware che desideriamo, non posso non darti ragione, in compenso dal 23 Dicembre 2005, ho avviato il progetto che riguarda il rimborso di windows e che si chiama: "Italian Windows Refund Day" il prossimo 23 Dicembre saranno 4 anni esatti dall'avvio del progetto e sono... Leggi tutto
14-8-2009 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics