Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito

L'utente potrà scegliere un browser tra Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari e Chrome, anche in Windows Xp e Vista. Ma solo in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2009]

Microsoft Internet Explorer Browser Ballot Windows

Alla fine, Microsoft ha deciso di adeguarsi in toto alle indicazioni dell'Unione Europea: non solo la versione di Windows 7 che sarà venduta nel Vecchio Continente non integrerà Internet Explorer, ma proporrà una schermata che consentirà all'utente di scegliere quale browser scaricare e installare.

Battezzata Web Browser Ballot, la pagina di scelta non elencherà tutti i browser esistenti al mondo - un'infinità - ma soltanto quelli che detengono almeno lo 0,5% del mercato.

In sostanza l'elenco comprenderà, oltre a Internet Explorer, anche Firefox, Safari, Chrome e Opera.

Opera Software, casa produttrice dell'omonimo browser e vero motore delle azioni dell'Europa contro Microsoft, si è finalmente detta soddisfatta: "L'aggiunta della schermata di scelta del browser è uno dei punti chiave" ha dichiarato il Cto, Hakon Wium Lie, precisando però che prima di esprimersi ufficialmente la software house analizzerà i dettagli della proposta di Microsoft.

D'altra parte, Hakum Wium Lie ha già scovato un punto controverso: l'uso delle icone nella schermata di ballottaggio avvantaggerebbe Internet Explorer, la cui e blu è da molti indentificata con Internet tout court.

Presentando le icone dei prodotti, dunque, Microsoft farebbe leva sulla familiarità degli utenti con il proprio programma per mantenere la posizione dominante.

I norvegesi sperano anche che presto questa pratica venga estesa alle versioni di Windows distribuite in tutto il mondo, e non resti limitata soltanto a quelle dedicate al mercato europeo.

Sebbene sia difficile che Microsoft si muova autonomamente in questo senso - senza pressioni da parte degli organismi che regolano il mercato nelle varie nazioni - il gigante di Redmond ha comunque svelato un'ultima sorpresa: dopo aver ottenuto l'approvazione della Commissione Europea, il ballot screen sarà disponibile anche in Windows Xp e Vista, distribuito via Windows Update.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Credo che la questione sia tutta concentrata sulla questione "dell'abuso di posizione dominante" :evil:, le altre aziende a capo degli altri sistemi operativi questo problemino non ce l'hanno mai avuto :wink:. Leggi tutto
28-8-2009 18:01

... :shock:... mi sento MATRIXzato :!: Leggi tutto
28-8-2009 17:58

Almeno una volta all'anno un numero di PC professionale fa un articolo su come riciclare i pezzi del proprio computer per ottenere una macchina utilizzabile, quasi sempre con una distro linux sopra, ed io che lo seguo dal 1998 ( abbonato dal 1999) lo posso confermare, come confermo che ha sempre dedicato uno spazio crescente ( a dire... Leggi tutto
18-8-2009 15:41

@digirun: quelli che dici su Opera è condivisibile (anche se ritengo che il browser n1 sia FF) però alla fine loro non posso pretendere che win sia venduto senza nulla! Alla fine ms ha il diritto di cacciare sul suo sistema quello che vuole purchè poi l'utente possa toglierlo; io non pretendendo di poter scegliere il browser già... Leggi tutto
15-8-2009 00:23

{p4ol0}
per quanto riguarda la scelta dei sistemi operativi sull'hardware che desideriamo, non posso non darti ragione, in compenso dal 23 Dicembre 2005, ho avviato il progetto che riguarda il rimborso di windows e che si chiama: "Italian Windows Refund Day" il prossimo 23 Dicembre saranno 4 anni esatti dall'avvio del progetto e sono... Leggi tutto
14-8-2009 03:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2041 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics