Google Docs apre agli studenti

Un editor di equazioni, il traduttore automatico e la creazione di sondaggi sono alcune delle funzioni introdotte da Google per semplificare la vita scolastica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2009]

Google Docs Studenti equation editor

L'ultima evoluzione di Google Docs ha un occhio di attenzione particolare per gli studenti: cerca di semplificare loro la vita fornendo strumenti utili per la scuola e - almeno nelle intenzioni di Google - per le relazioni personali.

La prima novità è l'editor di equazioni che permette per l'appunto di inserire equazioni all'interno dei documenti di testo e può risultare utile sia per l'uso personale che per prendere appunti in classe.

Sulla stessa linea viaggia il supporto alle lettere e ai numeri in posizione di apice o di pedice: diventa così possibile la scrittura di formule chimiche o algebriche.


Clicca per ingrandire

Agli studenti di lingue tornerà invece utile l'integrazione degli strumenti di traduzione: possono servire per tradurre singole parole, paragrafi o interi documenti in 42 lingue. Come per tutti i traduttori automatici, la supervisione umana sarà comunque necessaria per evitare strafalcioni.

È migliorato anche lo strumento per la creazione di sondaggi, Google Forms: ora è possibile creare una sorta di "percorso guidato" mostrando agli utenti soltanto le domande che li riguardano in base alle risposte precedenti.


Clicca per ingrandire

Infine, l'ultima caratteristica riguarda il potenziamento delle funzioni di condivisione dei documenti per la revisione da parte di più persone, come mostra il video realizzato appositamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente il dito lo muovono (MS-Office_Online) ma oramai hanno troppo distacco dalle applicazioni Google! :shock: Del resto è terreno di Google, qui è imbattibile! 8) Il video dimostra un interattività oramai necessaria anche in ufficio. :twisted: L'unico problema è lavorare off-line, ma esiste un add per Openoffice/Symphony... Leggi tutto
30-9-2009 02:13

Google sta partendo all'assalto di nuove categorie di utenti, gli studenti cioè i pagatori di dcrcando di ingraziarseli per preparare il terreno futuro. Vedremo se il duo Microsoft-Yahoo resterà a guardare senza muovere un dito? :o
29-9-2009 22:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4224 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics