Corte Suprema salva blogger dal carcere

La Corte Suprema annulla la sentenza di condanna a 20 giorni di carcere inflitta a un blogger croato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2009]

In Croazia la Corte Suprema salva dalla condanna a 20 giorni di carcere Damir Fintic, un giovane blogger di Vukovar i cui articoli che accusavano il sindaco della città di corruzione erano stati dichiarati diffamatori, procurandogli una sanzione pecuniaria di circa 33.000 euro.

Fintic non era in grado di pagare la multa perciò avrebbe dovuto entrare in carcere il 27 ottobre; ma il 22 ottobre la massima magistratura croata, anche su pressione dell'Associazione della Stampa croata, ha annullato la condanna al carcere che avrebbe fatto di Fintic il primo blogger incarcerato in un Paese democratico europeo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Si vede che non era falso ciò che dichiarava, giochetti di potere sicuramente, tu non mi puoi pagare la multa, ti do il carcere, il potere è in mano nostra e non ti facciamo fare il carcere, quindi ti facciamo un favore, in cambio ammetti di aver detto il falso. Veramente una bruttissima figura :shock:
7-11-2009 22:49

resta il fatto che è stato dichiarato colpevole. In più ha schivato la galera grazie alle pressioni del 4^ potere. Forse bastava dilazionare la multa per evitare questa brutta figura della Croazia....
5-11-2009 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics