Microsoft ha copiato codice GPL?

Il codice di un tool per Windows 7 somiglia in maniera molto sospetta a quello di un'applicazione rilasciata come software libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2009]

Microsoft copiato codice Gpl ImageMaster Rivera

ImageMaster è un'applicazione, scritta in C# e ospitata dal CodePlex di Microsoft, il cui scopo è leggere e scrivere le immagini Iso dei dischi, per vederne il contenuto prima della masterizzazione o per realizzare i Cd/Dvd corrispondenti.

Il Windows 7 Usb/Dvd Download Tool è un'applicazione realizzata da Microsoft che permette a chi ha acquistato l'ultima versione di Windows dal Microsoft Store di scaricare e masterizzare su Dvd (o copiare su drive Usb) la propria copia del sistema operativo.

Secondo Rafael Rivera, di WithinWindows, per realizzare il proprio programma Microsoft ha copiato il codice di ImageMaster, che però è distribuito secondo la Gnu General Public License versione 2.

La Gpl è forse la più famosa delle licenze del software libero; tra le altre cose, prevede che il software distribuito in questo modo possa essere liberamente diffuso e copiato, ma anche che il codice sorgente sia sempre disponibile e accessibile. Non solo: riutilizzare parti di codice rilasciato sotto Gpl in altri progetti impone l'utilizzo della Gpl per quegli stessi progetti.

Microsoft non rilascia il Download Tool sotto Gpl ma sotto la propria licenza d'uso, che impedisce la copia e la ridistribuzione del software e anche lo studio del codice.

Rafael Rivera ha messo a confronto i codici delle due applicazioni per mostrare fino a che punto si somiglino e quali siano le prove a sostegno della propria tesi.


Clicca per ingrandire

È evidente che, se le accuse di Rivera si rivelassero fondate, Microsoft si troverebbe in un bel pasticcio perché avrebbe consapevolmente violato la Gpl. È pur vero che, probabilmente, la realizzazione del Download Tool non è avvenuta internamente all'azienda, ma ciononostante sarebbe l'immagine di Microsoft a venire compromessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Costa! :shock: Quei tirchiacci della MS (manco un bottone in più :cry: dello stretto necessario) adesso imparano! :wink: Ciao Leggi tutto
10-11-2009 21:14

In verità il sorgente della copia è CodePlex, quindi il comando sarebbe: [code:1:854b7aaae1]copy /CodePlex/*.* /MSApps/Reserved/ClosedSource/Win7/CrapApps/Win7_Usb_Dvd_Download-Tool [/code:1:854b7aaae1] Il bello è che .NET l'hanno fatto loro... e sanno che si può disassemblare (l'immagine a sinistra viene da .NET Reflector). Ma almeno... Leggi tutto
10-11-2009 08:57

Bello, data la natura virale della GPL adesso Microsoft dovrà rendere pubblico il codice sorgente di 7! :D No purtroppo non è così, però sarebbe fico. ^_^
10-11-2009 08:54

{paolo}
intanto scrivo alla ml di gpl-violations.org e vediamo cosa ne pensano.
10-11-2009 07:00

{Franco}
che novità Leggi tutto
10-11-2009 07:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2355 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics