Facebook, professoroni si impadroniscono dei gruppi abbandonati

Lo scopo è didattico: mostrare al mondo quanto sia pericoloso il sistema di gestione dei gruppi di Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Facebook Control Your Info gruppi abbandonati

"Ciao, con questo messaggio ti annunciamo che abbiamo ufficialmente dirottato il tuo gruppo su Facebook. Ciò significa che controlliamo una certa parte delle informazioni che ti riguardano. Se volessimo, potremmo farti apparire in maniera tale da danneggiare seriamente la tua immagine".

Questo messaggio è apparso in diversi gruppi su Facebook nei giorni scorsi. L'autore è l'organizzazione Control Your Info (Controlla le tue informazioni), la quale si comporta in questo modo per mostrare al mondo quelle che ritiene essere una seria falla all'interno del social network più usato.

Su Facebook, ogni gruppo ha un amministratore. Quando questi lascia il proprio posto, chiunque tra gli iscritti può sostituirlo e controllare il gruppo: ciò significa avere accesso alle informazioni personali dei membri e avere il potere - per esempio - di cambiare le informazioni sul gruppo stesso (come il nome) senza che alcuno venga avvisato.

Control Your Info ritiene che questa possibilità sia pericolosa e per dimostrarlo ha ormai preso il controllo di centinaia di gruppi, dei quali ha cambiato nome e logo.

Janis Roukkos, che rappresenta l'organizzazione, ha scritto che lo scopo è far pensare gli utenti alla loro sicurezza nei social media tanto quanto lo fanno nella vita reale".

L'azione di Control Your Info è a termine: entro la fine della prossima settimana promette di lasciare il controllo dei gruppi, ripristinando nome e logo e senza sconvolgere alcuna altra informazione, nella speranza che questa dimostrazione sia servita sia agli utenti sia allo staff di Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Facebook e' una cosuccia comoda e simpatica ma pensando alla privacy e' devastante. Io me ne tengo lontano.
13-11-2009 10:50

immagino che la persona in questione abbia un età compresa tra 14 e 18 anni ;) allora è normale, min . poi sai, dipende anche dal carattere... Leggi tutto
12-11-2009 12:45

{Min Kione}
concordo al 100% con merlin...un episodio curioso che ho vissuto non più tardi della scorsa settimana: vedendo una mia amica collegata col netbook su Faccialibro (Feisbuc o come cavolo vogliamo chiamarlo...)mi sono messo a sbirciare, e lei accorgendosene mi ha simpaticamente rimbrottato e ha girato lo schermo chè non io lo... Leggi tutto
12-11-2009 09:44

cultural esibizionisti e masochismo virtuale Leggi tutto
12-11-2009 05:43

verissimo. anche a me è capitato di prendere amministrazione di gruppi abbandonati, piu che altro perchè l'argomento mi interessava e per sfizio diciamo. però effettivamente pensando che tutti i nostri dati sono in mano di chiunque apra un gruppo dovrebbe far meditare. anche se iscriversi a un gruppo non indica necessariamente essere... Leggi tutto
11-11-2009 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3145 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics