Il Museo di Baghdad va in Rete grazie a Google

Migliaia di immagini di reperti archeologici sumeri, assiri e babilonesi andranno online all'inizio del prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2009]

Google non digitalizza soltanto i libri: Erich Schmidt, amministratore delegato dell'azienda, ha annunciato che presto - all'inizio del 2010 - saranno online 14.000 fotografie di manufatti antichi provenienti dal Museo Nazionale di Baghdad, reliquie delle civiltà babilonese, assira e sumera.

L'accesso al Museo virtuale sarà libero e gratuito per chiunque: Google - dice Schmidt, vuole dimostrare "che in Iraq è possibile fare affari, che l'Iraq è un mercato importante che crescerà rapidamenete, e che è sufficientemente stabilizzato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il museo di Bagdad č gią online... Leggi tutto
1-12-2009 10:14

"Migliaia di immagini di reperti archeologici sumeri, assiri e babilonesi andranno online" QUELLI RIMASTI DOPO IL SACCHEGGIO! :( Ho letto in rete alcune relazioni, di noti archeologi, DISPERATI perché gran parte dei preziosi reperti, conservati nel museo di Bagdad, sono stati razziati e rivenduti a collezionisti privati,... Leggi tutto
30-11-2009 12:39

finalmente un po' di cultura gratis Leggi tutto
29-11-2009 17:32

{utente anonimo}
Iniziativa lodevole! Chi ha interesse a documentarsi sui popoli antichi, troverį sicuramente molto materiale. Mi auguro che anche altri seguano la stessa strada. Sarebbe bello anche che quelle tonnellate di reperti e documenti sepolti dalla polvere e lasciati marcire nei sotterranei dei musei e delle biblioteche, fossero recuperate e... Leggi tutto
29-11-2009 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo č fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1188 voti)
Settembre 2026
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics