France Telecom sull'orlo di una crisi di nervi

Un dipendente su quattro è a rischio di esaurimento nervoso, o peggio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

France TÚlÚcom suicidi crisi

I numerosi suicidi che negli ultimi due anni si sono verificati all'interno di France Télécom hanno spinto l'azienda a compiere un'indagine interna circa la situazione psicologica dei propri dipendenti, arrivando a conclusioni inquietanti.

Un quarto del personale è "psicologicamente vulnerabile" - hanno reso noto i sindacati pubblicando i risultati dello studio - ossia esposto a crolli fino all'esaurimento nervoso, come minimo.

Solo due anni fa, il 96% dei dipendenti si dichiarava orgoglioso di lavorare per France Télécom; ora questa percentuale è scesa al 39%.

L'indagine non fa insomma altro che confermare ciò che appariva evidente: da quando è cominciata la campagna di riorganizzazione selvaggia dell'azienda lo stress tra i dipendenti è aumentato a livelli insopportabili; ciò ha portato i più fragili fino al suicidio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ho il sospetto che sia stato un po' travisato il senso dell'articolo, che non per forza fa riferimento ai grandi temi della decimazione dei dipendenti e delle paure innescate dalle cosiddette ristrutturazioni. Il guaio Ŕ che lo stress sembre colpire un po' tutti, compresi (o forse specialmente) quelli che si fanno in quattro proprio per... Leggi tutto
1-12-2010 14:38

Ho il sospetto che sia stato un po' travisato il senso dell'articolo, che non per forza fa riferimento ai grandi temi della decimazione dei dipendenti e delle paure innescate dalle cosiddette ristrutturazioni. Il guaio Ŕ che lo stress sembre colpire un po' tutti, compresi (o forse specialmente) quelli che si fanno in quattro proprio per... Leggi tutto
1-12-2010 14:38

perdere il lavoro andare in rovina cose tristi per tutti ma certo come avete giÓ detto sono i numeri, la q.tÓ di persone e anche i numeri dello stipendio, santo Dio! con uno stipendio di mille euro x 36 o 40 ore/week in media se non hai ereditato qlcs mi dici come vivi? c'Ŕ di peggio ma se hai affitto mutuo, difficile metter da parte... Leggi tutto
24-12-2009 10:16

Infatti io ho scritto che se uno lavora onestamente non Ŕ giusto che lo prenda in quel posto. Affermare che tutte le aziende non rispettano le regole Ŕ come affermare che tutti i rumeni sono assassini. Entrambe le cose sono ridicole. Leggi tutto
20-12-2009 14:18

Fremind, se le imprese rispettassero le regole che governano l'economia, magari si potrebbe evitare la chiusura delle aziende, non trovi? Per˛ Ŕ sempre pi¨ facile prima peccare piuttosto che agire bene... Ciao
20-12-2009 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1408 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics