Ennesima falla in Adobe Reader e Acrobat

Adobe sta investigando, e la patch ancora non c'è.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

Falla Adobe Reader Acrobat Pdf

La conferma ufficiale deve ancora arrivare - e lo farà non appena Adobe concluderà le indagini - ma pare che ci sia un'altra falla in Acrobat e nel Reader.

Le versioni precedenti alla 9.2 sono vulnerabili e consentono a chi è in grado di sfruttare il bug (classificato da Secunia come Estremamente critico) di eseguire codice sul sistema della vittima, anche da remoto.

Nell'attesa di una patch, il sistema consigliato per proteggersi è lo stesso dell'altra volta; in alternativa è sempre possibile utilizzare un altro software per la lettura e la creazione dei Pdf, almeno finché l'allarme non sarà cessato.

Considerata la diffusione del software di Adobe, la realizzazione di file Pdf appositamente creati per sfruttarne le falle è un sistema sempre più apprezzato dai pirati informatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Secondo chi? Per quanto riguarda una review sugli antivirus io i dati li prendo per esempio qui http://www.av-comparatives.org/comparativesreviews/main-tests Dove il Norton si piazza malissimo sulla proactive detection e non solo. Ho anche i miei test. Voglio dire quando mi portano un pc con il norton, aggiornato e sospetto comunque... Leggi tutto
16-12-2009 16:21

Non è del tutto vero. La suite Symantec (non si chiama Norton) Endpoint Protection è un ottimo prodotto, come si evince dai test effettuati da diversi organismi indipendenti... Leggi tutto
16-12-2009 16:05

Si' basta, utilizzare altro software. Ma lo dite voi a chi ha 1000 installazioni di cambiare cavallo. Vi faccio un' altro esempio, il Norton, molto usato in ambiente Corporate, migliaia di installazioni per azienda e si paga pure caretto. Se si guardano i test compartivi e' uno di quelli che si piazza peggio da anni eppure non sono... Leggi tutto
16-12-2009 10:09

Non installo più Acrobat reader da una vita (credo dalla versione 7, quella che improvvisamente divenne grande 30 mega e ultra lenta). Con un pdf-reader da 2 mega, e portable, leggo tutto quello che mi serve. Leggi tutto
16-12-2009 10:01

{utente anonimo}
"...utilizzare un altro software..."Esatto! Le alternative non mancano, sono free, opensource e leggerissime, e non eseguono nessuno script (a quanti servono gli script nei pdf?).Fatevi furbi!
15-12-2009 20:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2634 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics