CuboVision, la WebTv da salotto di Telecom

Media center, decoder digitale terrestre, YouTube e WebTv in un unico prodotto che si gestisce con il telecomando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2009]

Telecom Italia CuboVision WebTV YouTube

Il Cubo di Telecom è arrivato; anzi, CuboVision, come recita il sito ufficiale aperto per l'occasione.

CuboVision è il frutto dell'integrazione in un unico prodotto di un sintonizzatore per la televisione digitale terrestre, un media player e una porta sui servizi multimediali offerti da Internet.

Da un lato si collega all'antenna, dall'altro alla connessione Adsl: in questo modo è possibile ricevere i canali digitali in chiaro e accedere ai servizi di WebTv, come YouTube e La7.tv; inoltre Telecom offre un catalogo di film, serie televisive, documentari e via di seguito, accessibili on demand, e naturalmente è possibile visualizzare anche i contenuti personali (video, musica, foto).

Il trasferimento dei contenuti che non provengono da Internet o dall'etere può avvenire tramite una delle due porte Usb, lettore di schede Sd o connettività Bluetooth e Wireless 802.11b/g/n; il tutto è conservato sul disco interno da 500 Gbyte (cui si affiancano 512 Mbyte di Ram e 512 Mbyte di memoria flash per il sistema) mentre la connessione al televisore in alta definizione è garantita dalla porta Hdmi 1.3 (ma sono presenti anche le uscite Component e composita).

In più, CuboVision offre i Tv Widget, miniapplicazioni che permettono di ottenere informazioni su meteo e notizie o anche vedere filmati e accedere a contenuti di terze parti.

CuboVision, in vendita a 199 euro (ma gli utenti di Telecom Italia possono pagare a rate), vuole diventare un nuovo mezzo per accedere alla televisione aggiungendo i nuovi media e rendendoli accessibili tramite un'unica interfaccia; in questo modo Telecom non vuole entrare in concorrenza con i produttori di contenuti ma offrire loro una mezzo appetibile per entrare nelle case degli utenti: non a caso l'azienda ha già fatto sapere che CuboVision può essere personalizzato da coloro che vogliono distribuire contenuti premium.

L'idea alla base sembra interessante e suscita tuttavia almeno due perplessità: la prima, più tecnica, è dettata dal fatto che, considerando lo stato della banda larga in Italia, non a tutti sarà possibile utilizzare CuboVision al meglio delle sue possibilità.

La seconda, invece, si rifà a un'affermazione di Franco Bernabé il quale, presentando il Cubo, ha spiegato che questo "porta il Web anche nelle case di quegli 8 milioni di utenti di linee telefoniche abilitate all'Adsl che ancora oggi, per vari motivi, non hanno mai sperimentato il Web".

La speranza (di Telecom) è che gli otto milioni di italiani che ancora non hanno sperimentato il Web non si convincano che questo sia soltanto un'estensione della televisione, per di più limitata ai selezionati servizi accessibili da CuboVision e da fruire passivamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Telecom Italia offre i programmi Sky via Internet

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E mi pareva strano.... in effetti quando ho scritto "quasi integralmente" mi riferivo al processore, atom è decisamente poco adatto al multimediale, a gestire le compressioni video soprattutto, vorrei sapere perchè non ci hanno messo un, ormai comunissimo 7450-8400-8600 che fa il paio perfettamente con ION (apple docet) per... Leggi tutto
22-12-2009 21:12

Leggi i commenti in rete, devi per forza installare Linux perchè con Windows (anche Seven) non è potente (per via del processore Atom) e perde di potenza con il tempo. Se installi Linux devi fare molta attenzione per i driver (menomale che è Asus) Ma allora perchè qui cretini non fanno un tipo con già Linux preinstallato? Anche se... Leggi tutto
22-12-2009 20:59

CONTRORDINE, la ASUS ha appena esaudito i miei desideri, quasi integralmente :) si chiama EeeBox PC EB1501 e ha il solo difetto di costare un centinaio di euro in più di quanto ritengo giusto... aspetterò i saldi :roll:
22-12-2009 19:47

Esistono vari produttori indipendenti per questo ma pare che il prodotto non attecchisca! Infatti il "Cubo" è un prodotto per utonti! :wink: Ciao Leggi tutto
19-12-2009 03:52

Uffa, ancora una cagata pazzesca! Io VOGLIO un miniPC economico ma NON castrato, da mettere accanto ad ogni TV che ho in casa, per avere alcune pagine di internet sempre sottocchio! Il mio prodotto ideale sarebbe il mini Mac, ma non voglio ne posso spendere tali cifre per un pc da dedicare alla tv. E non mi dite che asus ne fa già... Leggi tutto
18-12-2009 23:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (194 voti)
Dicembre 2021
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 dicembre


web metrics