Ixquick, il motore di ricerca anonimo

Non raccoglie i dati sugli utenti e permette di visitare i risultati tramite un proxy anonimizzante gratuito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Ixquick motore ricerca proxy anonimo

L'uso dei motori di ricerca impone agli utenti, volenti o nolenti, di scendere a compromessi per quanto riguarda la protezione della propria privacy: la raccolta di dati è una realtà e una necessità per servizi che vivono di pubblicità.

Startpage, nota in Italia come Ixquick, ha lanciato qualche tempo fa un motore di ricerca - anzi, un metamotore, in quanto si basa sui risultati di diversi motori - anonimo: le informazioni inserite nel momento di effettuare la ricerca non vengono conservate.

Questo approccio presenta tuttavia un problema: cliccare sui risultati forniti dal motore pone termine alla protezione, in quanto i vari siti continuano a raccogliere dati come prima.

Ora Ixquick ha risolto anche questa difficoltà lanciando un servizio di proxy anonimizzante, che permette di consultare i risultati della ricerca senza lasciare tracce nei siti ottenuti tramite il motore.

In questo modo l'utente resta "invisibile" per i siti che visita, anche se la navigazione viene rallentata; altre limitazioni comprendono l'impossibilità di usare il proxy per compilare i moduli e la rimozione del codice JavaScript dei siti visitati.

Utilizzare questo servizio è molto semplice: una volta ottenuta la pagina dei risultati da Ixquick è sufficiente cliccare, anziché sul sito desiderato, sul link Proxy posto vicino all'indirizzo.

Una volta aperta la pagina di destinazione in maniera anonima, ogni link presente all'interno di essa potrà essere usato normalmente: il servizio di Ixquick - segnalato dalla presenza di una barra nella parte alta della pagina - provvederà a far transitare le richieste attraverso il proxy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Per ora purtroppo la vedo dura per qualsiasi concorrente potenziale di Google. A meno che non esca qualcosa di veramente innovativo (ricerca semantica, linguaggio naturale, etc.)
13-11-2010 09:44

{Sergio}
Buongiorno. Ho appena "scoperto" Ixquick. Ho però subito avuto un problema. Nella ricerca di un particolare sito non mi da' risultati, mentre con Google e Scroogle, non ho problemi. vorrei sapere se è un caso (e perchè) oppure non si possono inserire direttamente i siti. Grazie. Cordialmente.
30-8-2010 12:02

lo so, ho capito, questo è un metamotore, ma prima o poi, altri due studenti, magari cinesi, costruiranno qualcosa che sarà una rivoluzione, come lo fu google, prima che diventasse un'agenzia.... :roll:
2-2-2010 22:35

Guardi che non abbandoni Google :shock: Ma lo freghi! :twisted: Ciao Leggi tutto
2-2-2010 20:19

SI SI, carino proprio! :) sono sempre in attesa di poter abbandonare GOOGLE, speriamo che prima o poi possa accadere senza rinunce!
2-2-2010 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3750 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics