Google diventa un Internet provider superveloce

Una rete a banda larga porterà nelle case Internet a 1 Gbit/s e a prezzi competitivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2010]

Google Internet Gigabit

Google non è soddisfatta dei provider: la banda larga che questi forniscono non è abbastanza "larga" per quello che l'azienda di Mountain View ha in mente per il futuro di Internet. Così, la soluzione è una sola: Google stessa si trasforma in provider.

Non un provider tradizionale, però: dando il via a un progetto che coinvolgerà tra i 50.000 e i 500.000 cittadini americani, cablerà in fibra ottica alcune aree selezionate degli Stati Uniti, portando nelle case una connessione a 1 Gbit/s e "a prezzi competitivi".

Tre sono gli obiettivi che Google vuole raggiungere con questa iniziativa: spingere per lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni online, trovare nuovi modi per creare reti in fibra ottica e mostrare come si possa creare una rete governata dalla net neutrality.

Con una connessione tanto veloce - prevede Google - si potrà scaricare un film in alta definizione in meno di cinque minuti o immaginare un futuro in cui gli studenti di ogni parte del mondo possono collaborare mentre assistono in tempo reale a una lezione universitaria in 3D.

"Immaginate di trovarvi in una clinica di campagna mentre dal web arrivano immagini mediche tridimensionali e discutete con uno specialista di New York" si legge nel blog ufficiale di Google.

Da qui al 26 marzo, Google raccoglierà le richieste di adesione al progetto per le comunità interessate a partecipare alla sperimentazione; poi inizierà a cablare, mentre i provider già si preoccupano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Vorrei capire una cosa. Si parla di connessioni, velocità etc. e qui siete tutti O QUASI, fuori tema parlando di vizi e virtù di Berlusconi.- Parliamo invece dell'argomento VERO non di quello DI pretesto e fuori argomento, per favore.- Se parliamo di connessione, dobbiamo dire che finora l'ADSL non copre ancora tutte le zone... Leggi tutto
24-2-2010 03:48

Mi avete levato le parole e gli applausi dalla tastiera ragazzi :D Leggi tutto
13-2-2010 16:36

Non lo sapevo Emmet grazie per l'informazione.. hai capito quelli di Fastweb per risparmiare non hanno convertito tutta la filiere della rete alla fibra.. in realtà come dici non ci sarebbe nulla di male (anche perché i 10 mega abbastanza pseudoreali di fastweb per noi italiani sono un sogno per pochi fortunati) però cmq come dici non... Leggi tutto
13-2-2010 16:33

Che-che ne dica Emilo Fede, L'italia è messa peggio della Spagna! :lol: :roll: Infatti quel 20% è calcola sul complessivo della disoccupazione e non solo (come in Italia) sugli iscritti alle liste di collocamento. Il PIL poi è più alto e ci hanno sorpassato! :shock: Dunque sarebbe meglio AVERE Zapatero che Berlusconi! Visto anche... Leggi tutto
12-2-2010 20:18

:clap: :clap: :clap:
12-2-2010 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2156 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics