Google diventa un Internet provider superveloce

Una rete a banda larga porterà nelle case Internet a 1 Gbit/s e a prezzi competitivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2010]

Google Internet Gigabit

Google non è soddisfatta dei provider: la banda larga che questi forniscono non è abbastanza "larga" per quello che l'azienda di Mountain View ha in mente per il futuro di Internet. Così, la soluzione è una sola: Google stessa si trasforma in provider.

Non un provider tradizionale, però: dando il via a un progetto che coinvolgerà tra i 50.000 e i 500.000 cittadini americani, cablerà in fibra ottica alcune aree selezionate degli Stati Uniti, portando nelle case una connessione a 1 Gbit/s e "a prezzi competitivi".

Tre sono gli obiettivi che Google vuole raggiungere con questa iniziativa: spingere per lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni online, trovare nuovi modi per creare reti in fibra ottica e mostrare come si possa creare una rete governata dalla net neutrality.

Con una connessione tanto veloce - prevede Google - si potrà scaricare un film in alta definizione in meno di cinque minuti o immaginare un futuro in cui gli studenti di ogni parte del mondo possono collaborare mentre assistono in tempo reale a una lezione universitaria in 3D.

"Immaginate di trovarvi in una clinica di campagna mentre dal web arrivano immagini mediche tridimensionali e discutete con uno specialista di New York" si legge nel blog ufficiale di Google.

Da qui al 26 marzo, Google raccoglierà le richieste di adesione al progetto per le comunità interessate a partecipare alla sperimentazione; poi inizierà a cablare, mentre i provider già si preoccupano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Vorrei capire una cosa. Si parla di connessioni, velocità etc. e qui siete tutti O QUASI, fuori tema parlando di vizi e virtù di Berlusconi.- Parliamo invece dell'argomento VERO non di quello DI pretesto e fuori argomento, per favore.- Se parliamo di connessione, dobbiamo dire che finora l'ADSL non copre ancora tutte le zone... Leggi tutto
24-2-2010 03:48

Mi avete levato le parole e gli applausi dalla tastiera ragazzi :D Leggi tutto
13-2-2010 16:36

Non lo sapevo Emmet grazie per l'informazione.. hai capito quelli di Fastweb per risparmiare non hanno convertito tutta la filiere della rete alla fibra.. in realtà come dici non ci sarebbe nulla di male (anche perché i 10 mega abbastanza pseudoreali di fastweb per noi italiani sono un sogno per pochi fortunati) però cmq come dici non... Leggi tutto
13-2-2010 16:33

Che-che ne dica Emilo Fede, L'italia è messa peggio della Spagna! :lol: :roll: Infatti quel 20% è calcola sul complessivo della disoccupazione e non solo (come in Italia) sugli iscritti alle liste di collocamento. Il PIL poi è più alto e ci hanno sorpassato! :shock: Dunque sarebbe meglio AVERE Zapatero che Berlusconi! Visto anche... Leggi tutto
12-2-2010 20:18

:clap: :clap: :clap:
12-2-2010 13:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8068 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics