Banda larga italiana, gli 800 milioni si dimezzano

I fondi si riducono temporaneamente a 400 milioni mentre il via libera al loro uso è ormai dietro l'angolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2010]

Banda Larga 800 400 milioni Renzo Turatto Cipe

La telenovela degli 800 milioni stanziati per la banda larga si arricchisce di un'altra puntata, sfortunatamente meno piacevole della precedente in cui i soldi si erano moltiplicati arrivando a 1,4 miliardi.

Stavolta c'è stata una contrazione; anzi, si tratta di un dimezzamento: i milioni sono diventati 400, ma almeno pare che l'ok per lo stanziamento sia dietro l'angolo.

Stando a quanto dichiarato Renzo Turatto, capo del dipartimento per digitalizzazione e dell'innovazione della Presidenza del Consiglio, la prossima riunione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sarà quella decisiva: il via libera all'uso di almeno metà della somma inizialmente preventivata dovrebbe essere scontato.

L'improvviso calo dei fondi disponibili sembra da doversi addebitare a un problema tecnico: "Per la realizzazione della banda larga " - ha spiegato ancora Turatto - "servono 800 milioni euro che sono previsti dalla legge, ma non sono ancora stati trasferiti al ministero competente".

In ogni caso, lo stanziamento della prima fetta una delle priorità del Cipe", posta "in agenda per il prossimo Cipe".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Erano 800 milioni di euro in origine, poi 400, poi 100... Oggi siamo arrivati allo stanziamento di 30 milioni. Meglio che niente?
16-2-2011 14:29

Verissimo! E che c'entra?!? Leggi tutto
11-3-2010 12:33

{paolo del bene}
più che pensare al wi-max, io penserei alle ampie opportunità che può grantire il wi-fi sui 5 ghz per le tratte lunghe e i 2,4 ghz per le tratte medie. non ci sarebbe nemmeno bisogno di far riferimento a dei gestori per l'acquisto dei servizi, ma come dicevate prima, c'è troppa pigrizia e dunque si lascia fare tutto agli ISP's, ministri... Leggi tutto
10-3-2010 16:34

Forse sara' ... 'scontato' come commento ma mi vien da dire:- Aspetta e spera...Inoltre , in Italia, i furbi hanno mano libera. Dopo tutto, se abbiamo degli inquisiti al governo, che cosa possiamo pretendere? Anche Internet, non puo' non risentire di questa situazione alquanto fognaria....
10-3-2010 14:24

Non credo proprio che si fara' mai ma non per le ragioni complottiste che vuoi sottointendere. Il wimax e' stato cannibalizzato dal xDSL/wifi e dall'HSDPA (UMTS). E' semplicente una tecnologia senza mercato, come il DECT telecom di vecchia memoria. Leggi tutto
10-3-2010 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics