Italia e banda larga, tornano gli 800 milioni

Il Cipe si prepara a scongelare i fondi, cui aggiungerà 600 milioni provenienti dagli enti locali. La fine del digital divide è finalmente vicina?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2010]

Digital divide 800 milioni congelati

Gli 800 milioni stanziati - e congelati - contro il digital divide stanno per tornare: il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) è pronto a sbloccarli.

Non solo: pare che il tempo passato nel congelatore abbia fatto loro bene, trasformandoli in 1,4 miliardi. Si sono infatti aggiunti 600 milioni provenienti dagli enti locali, che saranno anch'essi usati in base al Piano Romani per portare la banda larga in tutta Italia.

La necessità di colmare il divario digitale è sempre più pressante anche per via dell'avvicinarsi del 2012, anno in cui dovrebbe diventare operativa la riforma digitale della pubblica amministrazione voluta dal ministro Brunetta e battezzata per l'appunto E-gov 2012.

Si calcola che siano circa 7 milioni gli italiani ancora vittime del digital divide, e la soluzione della loro situazione è prioritaria per l'intera economia italiana.

Come faceva notare l'Ocse quando i fondi vennero congelati, ogni euro investito nella diffusione della banda larga genera 4 euro di Pil.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Speriamo anche che siano capaci di spenderli, e velocemente, invece di farli andare a residui :twisted: :twisted: Leggi tutto
28-2-2010 16:19

{ice}
l'occasione x abbattere il digital divide era di affidare a regioni e unioni di comuni il WiMax, con il supporto tecnico della RAI per i ponti radio.Invece hanno preferito vednere una tecnologia che non aveva futuro a dei privai che ci fanno poco-nullavista la maggior copertura e vantaggiosi costi utente del 3G (300H a 20E , full... Leggi tutto
25-2-2010 10:17

E' un caso che sia successo in concomitanza col casino Fastweb-Telecoma?
25-2-2010 10:13

finalmente una buona notizia dal governo per quanto riguarda internet
25-2-2010 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2271 voti)
Agosto 2025
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics