Programmare robot con Java (2)

Grazie alle classi di leJOS è possibile programmare in Java un robot Lego Mindstorm NXT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2010]

Marco Avidano programmare robot con Java

L'ultimo modulo riprende la struttura dei primi due: una serie di unità didattiche in cui vengono spiegati i concetti che poi saranno messi in pratica nella pagina degli esercizi.

Dopo un'unità introduttiva che spiega come preparare Eclipse e come inserire nel codice le classi fornite dal progetto leJOS, Avidano affronta la gestione dell'hardware specifico dei robot.

Troviamo quindi un'unità che si occupa della gestione dei motori - prima un motore singolo, poi due motori in sincrono - e un'unità che parla delle periferiche dell'NXT: pulsanti di controllo, pannello Lcd, batteria, sensori. Un'altra unità si occupa di illustrare come affrontare la gestione degli eventi e quella successiva spiega l'impiego dei thread nella scrittura di programmi per NXT.

Le strutture di dati, l'accesso al filesystem, le reti di computer e Internet, le comunicazioni via Usb e Bluetooth e la programmazione dei behaviour (comportamenti, in sostanza dei modelli semplici che si possono verificare in occasione di determinati eventi, riutilizzabili come moduli) concludono non solo il modulo 3, ma l'intero libro.

Gli esercizi proposti riguardano applicazioni reali: per esempio "sviluppare un programma che faccia avanzare il robot, fermandolo quando la distanza dalla parete è inferiore a 40 cm", grazie all'uso del sensore a ultrasuoni, oppure "simulare il comportamento di un antifurto con un codice di disattivazione".


Clicca per ingrandire

Programmare Robot con Java è un libro che sicuramente gode del pregio della chiarezza: non solo il linguaggio, pur rigoroso, è semplice e comprensibile ma l'impaginazione aiuta nell'apprendimento e nella memorizzazione dei concetti.

I moltissimi esempi di codice presenti, i riquadri colorati che richiamano l'attenzione del lettore sui punti più importanti, le schermate che permettono di farsi un'idea precisa di quanto dovrebbe avvenire sono tutti aiuti e strumenti che impediscono di perdersi a chi affronta questi argomenti.

Il testo cartaceo è poi arricchito dal materiale presente sul sito dell'editore Hoepli: sul Web si possono trovare sia i sorgenti degli esempi che altro materiale di supporto.

Il manuale di Marco Avidano è di facile consultazione e costituisce un percorso di studio guidato, conducendo l'utente dalle basi della programmazione alla scrittura di programmi complessi.

Scheda
Titolo: Programmare Robot con Java
Autore: Marco Avidano
Editore: Hoepli
Prezzo: Euro 22,90

Torna all'inizio

1 - Programmare robot con Java
2 - I robot Lego Mindstorm Nxt

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Come il C, imparare le basi è velocissimo (una settimana tirata), ma imparare le possibilità delle sue librerie che è difficile. Il libro il "mattone" (trovi in rete la vecchia versione gratis) permette d'iniziare bene! Ciao
16-3-2010 21:51

Vero. Bisogna che trovo un paio di giorni liberi e lo imparo. O ci vuole di più? :wink: Che ambiente Java mi consigli? Leggi tutto
16-3-2010 14:52

Hai ragione :( !!!! Poi come compero le sigarette? Però che noia! Tutti i giocattoli per noi grandi costano un botto! In ogni caso questa è l'ennesima dimostrazione di come java sia versatile; lo si usa per sviluppare moltissima roba e questa gira praticamente ovunque!
15-3-2010 23:34

Solo che costano un botto! Leggi tutto
15-3-2010 19:16

Dato che io prima parlavo d'amore, tu dopo parli di dilettevole :shock: Ciao Leggi tutto
11-3-2010 01:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2428 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics