Vodafone, sono 3.000 gli smartphone infetti

Gli HTC Magic venduti con il malware Mariposa sono circa 3.000. Vodafone invierà una scheda di memoria nuova a tutti gli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2010]

Vodafone Spagna 3.000 Htc Magic infetti Mariposa

Non uno, non due ma 3.000: tanti sono gli HTC Magic venduti da Vodafone Spagna potenzialmente infetti.

La vicenda è nata quando un dipendente di Panda Security ha scoperto un ospite indesiderato nel proprio Magic nuovo fiammante.

Meno di dieci giorni dopo un altro è stato scoperto un altro telefonino infetto, e le stime di Vodafone indicano che sono 3.000 i clienti che potrebbero essere a rischio.

A tutti costoro Vodafone invierà una scheda microSD da 4 Gbyte per sostituire quella fornita in origine e che, oltre al software legittimo, ospitava il client della botnet Mariposa.

Panda ha precisato che la sostituzione non è una mossa puramente cautelativa: Vodafone ritiene infatti che i 3.000 smartphone siano davvero infetti; non si tratta di una semplice precauzione.

Sembra che l'incidente sia rimasto circoscritto alla Spagna; i telefonini venduti nel resto d'Europa dovrebbero essere perfettamente sani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma quelli di Mariposa non li avevano già arrestati all'inizio di quest'anno? Bella figura per Vodaphone, che dopo tre mesi si fa trovare ancora con le brache calate! :oops:
22-3-2010 12:37

{paolo}
sono contentissimo che le cose procedano in questo modo, e non gli auguro un solo maleware, ma miliardi di malewares, è disponibile l'HTC dream con Android, se lo prendessero e non avranno più di questi problemi.
22-3-2010 09:32

questo indicherebbe una capacità di sapere esattamente chi sono i clienti in questione..ora se insieme al prodotto fosse venduta anche una Sim, dovendo fornire i dati anagrafici per quest'ultima sarebbe abbastanza facile capire il come. Ma altrimenti? Se vado in un negozio e compro un cellulare brandizzato mca mi chiedono chi sono. E ne... Leggi tutto
21-3-2010 13:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4565 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics