Gli autori di Mariposa cercano lavoro da Panda Security

I creatori della botnet si presentano da Panda in cerca di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2010]

Mariposa cercano lavoro Panda Security

All'inizio di marzo, grazie alla collaborazione con Panda Security, la Guardia Civile spagnola ha arrestato tre persone sospettate di essere gli autori della botnet Mariposa, che in un anno di attività aveva infettato oltre 13 milioni di computer.

Le indagini continuano tuttora e, sebbene non siano state formalizzate accuse contro di loro, i tre arrestati (e poi rilasciati) sono sorvegliati dalla polizia.

Il coinvolgimento di Panda sembrava concluso con l'identificazione dei responsabili e invece, il 22 marzo, il direttore tecnico di Panda, Luis Corrons, si è visto venire incontro due giovani in cerca di lavoro.

Lì per lì Corrons non ha capito di chi si trattasse ma, quando i due hanno rivelato che forse li avrebbe riconosciuti dai loro nick - Netkairo e Ostiator - ha capito che si trovava di fronte due dei tre presunti responsabili di Mariposa.

Netkairo e Ostiator non hanno ammesso nulla davanti a Corrons ma hanno soltanto precisato che l'intera vicenda in cui erano coinvolti era stata gonfiata in modo esagerato e offerto i propri curricula, che Corrons ha - un po' sorpreso - girato ai dirigenti.

Purtroppo i due sospetti hanno precisato di non aver alcuna abilità di programmazione e pertanto, in un incontro successivo con il solo Netkairo, Corrons ha dovuto spiegare che non li avrebbe assunti; la cosa ha fatto alterare Netkairo, il quale ha lasciato intendere di essere lui la mente dietro a Mariposa.

Dopo l'incontro andato a vuoto un falso profilo di Corrons è apparso su Twitter; il fake è stato presto cancellato ma il direttore tecnico, preoccupato dall'intera vicenda, ha prima avvisato la polizia e poi reso pubblico il tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Proprio il comportamento di questi ragazzini mi fà propendere per ritenere che non siano gli autori di Mariposa, ma bensi due buffoncelli ignoranti.
8-5-2010 14:34

:lol: Cmq se è tutto vero questi 2 ragazzi non mi sembrano molto furbi e maturi scusate ( e da bimbi immaturi prendersela per una non assunzione e per poi cosa fare un falso profilo su un social network a presa in giro o con intenti peggiori) Purtroppo i reati informatici non vengono puniti sempre come dovrebbero secondo me :( se... Leggi tutto
7-5-2010 22:52

Mossa ingenua! Leggi tutto
6-5-2010 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3334 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics