In prova: Nokia N900

IL TEST DI ZEUS - Il primo tablet phone con Maemo 5. Potente e pratico da usare, dispone anche di fotocamera da 5 megapixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-05-2010]

Nokia N900

Si può considerare il Nokia N900 come il primo della sua specie: per l'azienda finlandese è il frutto del connubio tra gli Internet Tablet che sono arrivati prima di lui (fino al N810), non dotati di capacità telefoniche, e gli smartphone.

Per questo motivo c'è chi lo definisce un tablet phone, ed è proprio in virtù di questa sua particolare configurazione che gli si possono scusare il peso non troppo contenuto (circa 180 grammi) e un design che, seppur gradevole, non è certo raffinato come quello di alcuni suoi concorrenti.

La forma, in effetti, ricorda quella dell'N97, definito amichevolmente il mattone dagli addetti ai lavori. Lo spessore è dovuto anche alla presenza di una tastiera Qwerty a scomparsa, davvero comoda da usare e che rende semplice e veloce la digitazione.

Cuore del sistema è il processore Arm Cortex A8 che lavora a 600 MHz ed è assistito da 256 Mbyte di memoria (che diventano 1 Gbyte grazie alla memoria virtuale); internamente sono già disponibili 32 Gbyte di spazio di memorizzazione, ulteriormente espandibili tramite scheda microSD (fino a un massimo di ulteriori 16 Gbyte) sostituibile a caldo.

Nonostante la microSD sia hot swappable, per poter accedere allo slot che la contiene è necessario rimuovere il coperchio posteriore; un posizionamento più facilmente accessibile (e che di conseguenza porti l'utente a meno rischiare di danneggiare il costoso acquisto) sarebbe stato preferibile.

A sovrintendere a tutte le funzioni c'è il sistema operativo Maemo 5 (nome in codice Freemantle), una distribuzione Linux derivata da Debian e adattata per funzionare sui tablet; com'è ormai noto, Maemo, ideato da Nokia, è giunto alla fine della propria evoluzione (anche se gli aggiornamenti vengono tuttora realizzati e rilasciati da Nokia) e, fondendosi con Intel Moblin, darà vita a MeeGo.

Bisogna subito dire che il sistema risponde decisamente bene: il tempo di avvio è relativamente contenuto (poco più di 30 secondi) e la risposta ai comandi è rapida e precisa.

Questa recensione continua...

1 - Nokia N900
2 - Interfaccia e touchscreen resistivo
3 - Massima versatilità e fotocamera da 5 megapixel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2065 voti)
Marzo 2026
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics