L'e-paper a colori di Fujitsu diventa più brillante

La nuova generazione mostra colori più vividi e un contrasto più intenso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2010]

Fujitsu color e-paper nuova generazione Flepia

C'è un motivo se i lettori di e-book sono generalmente monocromatici e se l'iPad, per poter fornire un display a colori, ha dovuto usare un tradizionale Lcd: la resa dei colori tramite e-paper è ancora ben lontana dalla perfezione, o anche solo dall'essere accattivante.

Lo sa bene Fujitsu che, con il suo Flepia, ha aperto la strada per gli e-reader a colori ma ha anche raccolto tante critiche negative proprio per l'aspetto "slavato" delle immagini, per non parlare della frequenza di refresh, non abbastanza alta da evitare il tremolio.

Dal 2009, anno di apparizione del Flepia, l'azienda giapponese ha però fatto dei passi in avanti ed è ora in grado di presentare una nuova versione della propria color e-paper, in grado di rendere i colori in maniera decisamente più accettabile.

Fujitsu ha aumentato il contrasto di sette volte e raddoppiato il refresh delle pagine; inoltre è riuscita ad aumentare la brillantezza dei colori, creando così un risultato che, se non è ancora perfetto, dimostra però tutti i progressi compiuti.


Confronto tra la vecchia (sopra) e la nuova versione di e-paper
Clicca per ingrandire

Questa nuova versione della e-paper sarà commercializzata in Giappone nel corso dell'anno, anche se per ora Fujitsu non ha rivelato quali siano i suoi piani dettagliati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

fatica inutile. Leggi tutto
17-5-2010 08:23

nonostante i progressi e il contrasto aumentato di 7 volte, l'immagine mi sembra proprio brutta, molto simile a quella dei primi LCD a matrice passiva. credo che la soluzione, per avere iommagini bellissime quando serve e bassi consumi, sia il display OLED unito a un buon software: quando si deve vedere un'immagine saranno accesi tanti... Leggi tutto
14-5-2010 14:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6917 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics