Internet Explorer diventa rimovibile

Con il prossimo aggiornamento di Windows XP, atteso per l'estate, Microsoft promette che sarà possibile rimuovere Internet Explorer. O meglio, lo si potrà nascondere alla vista degli altri programmi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2002]

Microsoft rilascerà quest'estate un service pack (un aggiornamento) di Windows XP. In sè la cosa non è una grande novità, dato che la stessa cosa è stata fatta per tutte le incarnazioni precedenti di Windows: ma questo service pack offre delle sorprese non indifferenti. Per adeguarsi all'accordo proposto per risolvere l'interminabile causa antitrust che la vede incriminata negli USA, Microsoft userà questo service pack per cambiare il funzionamento di XP.

Dopo anni di testimonianze in tribunale secondo le quali era impossibile scindere Internet Explorer dal sistema operativo, adesso Microsoft ha fatto dietrofront. Il service pack, scaricabile gratuitamente (40 megabyte), consente infatti di nascondere o rimuovere parti significative di XP: Internet Explorer, Outlook Express, Messenger, Windows Media Player e la Java Virtual Machine. Secondo le indagini di The Register, si tratterà di un meccanismo piuttosto complicato, ma la sostanza è che sarà possibile nascondere molti dei componenti più pericolosi e controversi di Windows e sostituirli con altri più sicuri, prodotti da altre società di software.

Fra le altre cose, il service pack includerà il supporto per USB 2.0. Un'altra particolarità sarà una forma di protezione antipirateria. Il service pack non funzionerà sulle copie pirata di XP sbloccate con le tante chiavi di attivazione ufficiali che circolano su Internet. Questo renderà molto più difficile, per i pirati, procurarsi i successivi aggiornamenti di Windows (in pratica, Windows Update risulterà disabilitato). Utente avvisato, mezzo salvato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3058 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics