Importare la rubrica dei contatti da Excel a Outlook

LE GUIDE DI ZEUS - Per passare una rubrica da un foglio di calcolo a un client di posta, basta seguire pochi semplici passaggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2010]

Importare contatti da Excel a Outlook

Capita spesso di avere una rubrica di contatti in formato Excel oppure OOCalc e di non riuscire a importarla correttamente nel proprio client di posta elettronica; è tuttavia sufficiente qualche piccolo accorgimento per ovviare a questo piccolo inconveniente.

Quando i sistemi standard di importazione della rubrica di contatti (email, telefonici, IM e via di seguito) falliscono, la maggior parte delle volte occorre cercare la causa nella scorretta formattazione del file da cui provengono i dati.

Esiste un sistema semplice e rapido che consente di ottenere una base di dati ad hoc per l'importazione tanto in Outlook quanto in Thunderbid a partire da un foglio di calcolo (creato indifferentemente con Excel o con OOCalc).

Per prima cosa, bisogna copiare i dati presenti nel foglio di calcolo all'interno di un file di testo. A questo scopo, il Blocco Note di Windows va benissimo.


Clicca per ingrandire

È opportuno selezionare esclusivamente le celle che contengono un valore (non le intere colonne) per evitare di ritrovarsi con un eccessivo numero di righe vuote, assolutamente inutili, che andrebbero cancellate a mano prima dell'importazione.

Conclusa questa operazione si ottiene un file formattato mediante tabulazione.

Dopo aver salvato il nuovo file con estensione Txt, occorre verificare se nella rubrica originaria siano presenti i titoli di colonna; nel caso in cui manchino devono essere inseriti a mano, avendo di cura di scegliere le titolazioni in maniera opportuna.


I tag corretti da inserire come titoli delle colonne nel file di testo - per far sì che l'importazione della rubrica avvenga senza problemi - si evincono dai campi elencati nella barra dei contatti del client.


È comunque possibile mappare successivamente i campi personalizzati da importare nella rubrica dei contatti.

Nel nostro esempio, dal momento che nomi e cognomi sono contenuti in celle distinte, i tag da inserire sono Nome e Cognome. Se invece nel file Excel originario nome e cognome fossero stati contenuti in un'unica cella, il tag da inserire sarebbe stato Cognome e nome.

A questo punto il file di testo è pronto. Per importarlo nei propri contatti bisogna eseguire la procedura guidata del client (in questo esempio utilizziamo Outlook): dopo essersi posizionati nella cartella Contatti, occorre cliccare su File -> Importa ed esporta -> Importa dati da altri programmi o file -> Valori separati da tabulazione (Windows).

Dopo aver selezionato il file di testo (mediante il pulsante Sfoglia) e, nella schermata successiva, la cartella di destinazione (Contatti), si potrà procedere con l'importazione vera e propria.


Clicca per ingrandire

In questa sede (prima dell'importazione definitiva) è ancora possibile mappare i campi personalizzati della rubrica.

Cliccando sull'apposito pulsante, infatti, appare un'ulteriore maschera che mostra nella colonna di sinistra i tag precedentemente inseriti nel file di testo e consente eventualmente di associarli ai valori predefiniti del client.


Clicca per ingrandire

Avendo già scelto opportunamente in precedenza i valori da attribuire, è possibile saltare a piè pari questo passaggio e dare il via all'importazione definitiva dei contatti cliccando sul bottone Fine della procedura guidata.

Si tratta di un'operazione che può richiedere da pochi secondi a svariati minuti: il tempo necessario varia a seconda del "peso" del file di testo (e quindi del numero di contatti contenuti).


Clicca per ingrandire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

semplicemente perchè m'è capitato... Leggi tutto
10-9-2010 13:12

Ma perchè da Excel hai fatto copia, creare il file in notepad per poi controllarlo? :?: Da excel era sufficiente salvare in formato .csv. In questo modo oltre ad evitare la verifica del file su notepad eviti la rottura della copia che se come nell'esempio ci sono pochi indirizzi va bene ma se invece ve ne sono tanti è una rottura e... Leggi tutto
9-9-2010 08:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2669 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics