Mozilla sputa una seconda beta di Firefox 4

Interfaccia rivista con le tab in stile Chrome: ora supporta le CSS3 Transitions. I siti più visitati diventano immediatamente raggiungibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2010]

Firefox 4 beta 2 App Tabs

Mozilla ha rilasciato l'annunciata beta 2 di Firefox 4, una versione che porta avanti il rinnovamento dell'interfaccia del browser rendendo disponibile anche agli utenti Mac la nuova posizione delle tab, ora poste di default al di sopra della barra degli indirizzi, seguendo l'uso inaugurato da Google Chrome.

Questa disposizione, a detta degli sviluppatori, aiuterà gli utenti a gestire con più facilità la navigazione tra le diverse schede, in attesa della rivoluzione che il progetto Tab Candy, ora agli inizi, porterà con sé.

Gli utenti di Firefox sotto Linux, tuttavia, non noteranno alcun cambiamento: saranno gli ultimi a poter vedere la nuova interfaccia, che con ogni probabilità arriverà anche sul sistema del pinguino solo con la terza beta, attesa per il prossimo 6 agosto.


Clicca per ingrandire

Lo spostamento delle tab non è l'unica novità di Firefox 4 beta 2: debutta un nuovo modo di gestire i siti utilizzati più di frequente, ossia le App Tabs (in italiano Scheda applicazione).

Si tratta di un sistema per rendere accessibili più rapidamente i siti più visitati, che possono essere raggiunti tramite una sorta di "barra delle schede" che li rappresenta sotto forma di pulsanti e li identifica con la relativa favicon, come mostra il video che riportiamo qui sotto.

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 noteranno poi un'ulteriore modifica: la barra dei Menu è stata ora sostituita da un singolo pulsante Firefox, che raggruppa in un unico posto le opzioni più utilizzate (secondo un modello che richiama l'interfaccia di Office a partire dalla versione 2007 e l'ultima release di Opera).

Infine meritano una menzione i cambiamenti apportati al motore di rendering, che ora supporta le Transizioni come indicato dalle specifiche CSS3, e le modifiche al framework XPCOM che consentono di avviare Firefox più rapidamente.

La seconda beta è disponibile in 23 lingue, tra cui l'italiano, dal sito ufficiale di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La concorrenza di Google sta spingendo Mozilla ad accelerare sul FF4 per avere uno strumento moderno ed efficiente con cui controbbattere Chrome, e tutto per la gioia degli utenti.
5-9-2010 11:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2762 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics