Mozilla sputa una seconda beta di Firefox 4

Interfaccia rivista con le tab in stile Chrome: ora supporta le CSS3 Transitions. I siti più visitati diventano immediatamente raggiungibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2010]

Firefox 4 beta 2 App Tabs

Mozilla ha rilasciato l'annunciata beta 2 di Firefox 4, una versione che porta avanti il rinnovamento dell'interfaccia del browser rendendo disponibile anche agli utenti Mac la nuova posizione delle tab, ora poste di default al di sopra della barra degli indirizzi, seguendo l'uso inaugurato da Google Chrome.

Questa disposizione, a detta degli sviluppatori, aiuterà gli utenti a gestire con più facilità la navigazione tra le diverse schede, in attesa della rivoluzione che il progetto Tab Candy, ora agli inizi, porterà con sé.

Gli utenti di Firefox sotto Linux, tuttavia, non noteranno alcun cambiamento: saranno gli ultimi a poter vedere la nuova interfaccia, che con ogni probabilità arriverà anche sul sistema del pinguino solo con la terza beta, attesa per il prossimo 6 agosto.


Clicca per ingrandire

Lo spostamento delle tab non è l'unica novità di Firefox 4 beta 2: debutta un nuovo modo di gestire i siti utilizzati più di frequente, ossia le App Tabs (in italiano Scheda applicazione).

Si tratta di un sistema per rendere accessibili più rapidamente i siti più visitati, che possono essere raggiunti tramite una sorta di "barra delle schede" che li rappresenta sotto forma di pulsanti e li identifica con la relativa favicon, come mostra il video che riportiamo qui sotto.

Gli utenti di Windows Vista e Windows 7 noteranno poi un'ulteriore modifica: la barra dei Menu è stata ora sostituita da un singolo pulsante Firefox, che raggruppa in un unico posto le opzioni più utilizzate (secondo un modello che richiama l'interfaccia di Office a partire dalla versione 2007 e l'ultima release di Opera).

Infine meritano una menzione i cambiamenti apportati al motore di rendering, che ora supporta le Transizioni come indicato dalle specifiche CSS3, e le modifiche al framework XPCOM che consentono di avviare Firefox più rapidamente.

La seconda beta è disponibile in 23 lingue, tra cui l'italiano, dal sito ufficiale di Mozilla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La concorrenza di Google sta spingendo Mozilla ad accelerare sul FF4 per avere uno strumento moderno ed efficiente con cui controbbattere Chrome, e tutto per la gioia degli utenti.
5-9-2010 11:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2093 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics