Stop bollette astronomiche, un allarme blocca chi sfora

Agcom: i gestori telefonici dovranno allertare chi naviga con la chiavetta Usb o col telefonino, se supera la soglia di traffico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2010]

Basta con le bollette pazze che hanno rovinato il sonno a molti che, usando una chiavetta per navigare con il mobile, senza accorgersene hanno superato il tetto che avevano a disposizione e poi si sono trovati addebiti magari per migliaia di euro.

L'Authority per le comunicazioni (Agcom) dopo una consultazione pubblica, ha stabilito che i gestori dovranno sempre avvisare l'utente quando sta per superare il tetto (mensile, settimanale o quotidiano) del proprio profilo tariffario, con un Sms, email o finestra pop-up, sia che l'utente si trovi in Italia o navighi all'estero.

Ora i gestori dovranno individuare ognuno il proprio sistema di allarme e darne precisa e completa informazione all'utenza.

Superato il plafond previsto, a meno che l'utente non abbia dato diversa ed esplicita indicazione, dovrà scattare la disconnessione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

con gli smartphone occorre stare attenti ad esempio ai vari programmini che possono tentare la connessione in background in maniera più o meno nota (qualche gioco, ma ad esempio widgets del meteo, di informazioni, ecc.ecc.) Leggi tutto
6-8-2010 14:10

Purtroppo è proprio così... si fanno concorrenza ma solo sullo stesso piano.. quasi un "cartello" della telefonia.. Leggi tutto
5-8-2010 02:10

Manca la vera concorrenza! Qui si vende non dicendo "io offro di meglio" ma con tette e culi e pirla che fanno ridere. Allora perchè non approfittare di simili clienti? Poi con una legislazione da medioevo!!! Pensate abbiamo ancora il "garante" e non un giudice e pene che fanno pena. Ciao Leggi tutto
4-8-2010 01:00

{Amaro & Gabbato}
L'avviso dovrebbe esserci anche per chi usa il cellulare... E dovrebbe partire nel momento in cui si usa un profilo tariffario non sottoscritto... Non quando ormai non c'è più credito! Mi spiego con un esempio personale in cui, per fortuna, ho perso pochi euro. Ho disdetto l'abbonamento mensile internet ed avevo fatto, poco tempo dopo... Leggi tutto
3-8-2010 16:54

{MaxT}
Il lupo perde il pelo ma non il vizio Leggi tutto
3-8-2010 01:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (451 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics