Arrivano gli iPod tutti nuovi, iTunes diventa social

Apple rinnova gli iPod Nano, Touch e Shuffle e lancia iOS 4.1. Nasce Ping, il social network di iTunes.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2010]

Apple iPod Touch Nano Shuffle TV iTunes 10 Ping

Alla fine, l'evento Apple di ieri ha sostanzialmente rispettato le anticipazioni: dal rinnovo della famiglia iPod fino alla presentazione della nuova Apple TV, Steve Jobs ha soddisfatto le attese.

L'iPod Touch ha raggiunto la quarta generazione confermando la parentela con l'iPhone, diventando più sottile ma mantenendo il profilo arrotondato. Debutta come ci si aspettava il Retina Display che consente di raggiungere una risoluzione di 960x640 pixel con una profondità di colore a 24 bit, mentre il processore ora è l'Apple A4.

La fotocamera anteriore si aggiunge a quella posteriore per offrire la possibilità di effettuare videochiamate con FaceTime. Il giroscopio ora può vantare tre assi e si presenta come controller per i videogiochi, che fanno dell'iPod Touch una vera e propria console portatile. Quanto alla batteria, la durata è pari a 40 ore.

L'iPod Touch arriva in tre versioni: quella da 8 Gbyte è in vendita a 239 euro; quella da 32 Gbyte costa 309 euro mentre la più capiente, quella da 64 Gbyte, ha un prezzo di 409 euro.

L'articolo continua sotto

Il rinnovo dell'iPod Nano è stato presentato da Steve Jobs come la più grande innovazione dal 2005: è infatti sparita la ghiera di controllo - la clickwheel - sostituita da uno schermo multitouch.

Questa decisione ha permesso di ridurre le dimensioni (calate del 46%) e di cambiare l'aspetto, che ora è grosso modo quadrato. Sul retro è spuntata una clip, che permette di agganciare il Nano ai vestiti, mentre il sistema operativo ora è iOS.

L'articolo continua sotto

Clicca per ingrandire

Le funzioni dell'iPod Nano comprendono i comandi vocali, il supporto agli accessori Nike+ e la radio FM, mentre è stata eliminata la videocamera; la batteria dura 24 ore. Le due versioni - da 8 e 16 Gbyte, ognuna disponibile in sette colori - sono in vendita rispettivamente a 169 e 199 euro.

L'articolo continua sotto

Per l'iPod Shuffle si tratta di un ritorno al passato. Se la versione 2009 aveva visto lo spostamento dei comandi sul cavo degli auricolari, nel 2010 torna la clickwheel come, per ammissione dello stesso Jobs, gli utenti avevano chiesto a gran voce.

Rimangono comunque la funzione VoiceOver, il supporto a Genius (per la creazioni di playlist in base ai gusti musicali) e la gestione delle playlist. Come per l'iPod Nano è presente una clip mentre la batteria dura 15 ore e lo spazio a disposizione è di 2 Gbyte. L'iPod Shuffle è in vendita a 55 euro in cinque colori.

L'articolo continua sotto

Clicca per ingrandire

Le novità di Apple riguardano anche il fronte software: la prossima settimana debutterà iOS 4.1, atteso aggiornamento del sistema operativo che equipaggia iPhone e iPod Touch pensato soprattutto per risolvere i problemi lamentati dagli utenti di iPhone 3G, quali la lentezza, la diminuzione dell'autonomia e il surriscaldamento.

Debuttano poi alcune nuove funzioni, come la possibilità di scattare fotografie HDR (High Dynamic Range), l'upload di immagini HD tramite Wi-Fi, il noleggio di contenuti video e il Game Center per il gioco in multiplayer.

L'iPad non potrà beneficiare di questo aggiornamento ma dovrà attendere novembre quando iOS 4.2 riporterà allo stesso numero di versione tutti i dispositivi che usano questo sistema; questa versione supporterà la stampa wireless (sempre che la stampante supporti il Wi-Fi) e lo streming dei contenuti audio su reti senza fili con AirPlay.

L'ultima versione di iTunes, la 10, debutta insieme a Ping, il social network musicale di Apple. Ping consente di condividere direttamente da iTunes i propri gusti musicali con gli amici e seguire le attività dei propri artisti preferiti.

Arriva infine l'attesa iTV, che però non si chiama così: continuando la tradizione precedente, mantiene il nome di Apple TV, ma cala di prezzo (99 dollari) e di dimensioni, tanto da stare ormai in una sola mano.

L'articolo continua sotto

Clicca per ingrandire

La nuova Apple TV offre connessioni Ethernet, Wi-Fi, USB, Hdmi e audio ottica e permette di accedere al noleggio di musica, film e programmi televisivi (di ABC e Fox) tramite iTunes, Netflix, YouTube e alle immagini di Flickr.

Fornita con un apposito telecomando, Apple TV non è ancora in vendita in Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1765 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics