Poste Italiane e Icann insieme per la sicurezza online

Firmata l'intesa per formare esperti in Cyber Security. E presto spunterà un nuovo TLD dedicato agli enti postali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2010]

Poste Italiane Icann Cyber Security GCSG

La Fondazione Global Cyber Security Center, creata da Poste Italiane, e l'Icann inaugurano una fase di collaborazione tra le due realtà per la sicurezza della Rete.

Massimo Sarmi, presidente della Fondazione e amministratore delegato di Poste Italiane, e Rod Beckstrom, Ceo di Icann, hanno firmato il memorandum di intesa che prevede l'avvio di diverse attività, che andranno dalla formazione di esperti in sicurezza alla condivisione di laboratori per la ricerca e lo sviluppo fino alla condivisione di informazioni grazie alla creazione di una piattaforma istituita allo scopo.

Massimo Sarmi ha spiegato quali siano gli obiettivi della Fondazione, che sono anche le motivazioni alla base di quest'accordo: "Puntiamo ad affermarci come importante riferimento internazionale sulla Cyber Security, un tema diventato strategico per ogni Governo e sistema economico-finanziario".

Sarmi ha poi un ulteriore motivo per festeggiare: prossimamente l'Icann lancerà il nuovo dominio di primo livello (TLD) .post, dedicato alle organizzazioni postali di tutto il mondo, la cui creazione è stata sponsorizzata dall'Upu, l'agenzia dell'Onu che riunisce tutti gli operatori postali.

Poste Italiane ha avuto un certo peso nella creazione di questo TLD, stando a quanto ha dichiarato il suo AD in un'intervista a Il Sole 24 ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Eh, magari! Era giusto per sapere se qualcuno può già accapparrarsi i più appetitosi (tipo .pizza :wink: ) Leggi tutto
14-9-2010 22:55

Hai centomila dollari che ti crescono? ;-)
14-9-2010 22:54

Già ... p.s. ma non dovevano liberalizarli i dominii di primo livello? (articolo di Zeus News, giugno 2008)? Non si è più fatto nulla? Leggi tutto
14-9-2010 21:11

ma servono tld dedicati ?
10-9-2010 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6340 voti)
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 luglio


web metrics