E' in arrivo il cellulare di Facebook?

Il social network sarebbe al lavoro su un proprio telefonino. Facebook smentisce, ma non convince.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2010]

Facebook Phone smentita Nexus One Google

È bastata un'indiscrezione pubblicata dal sito americano TechCrunch perché in Rete si scatenassero ipotesi e nascessero attese fino alla smentita ufficiale, che però non è servita a porre fine alle voci: Facebook sarebbe al lavoro su un proprio smartphone.

Secondo il sito che per primo ne ha dato la notizia, sul Facebook Phone starebbero lavorando Joe Hewitt, arrivato al social network da Firefox, e Matthew Papakipos, giunto da Google.

Facebook in sé non si occuperebbe di realizzare anche l'hardware, che invece verrebbe affidato a INQ; invece starebbe creando un proprio sistema operativo in grado di integrare l'uso del telefono nel social network, per esempio collegando strettamente rubrica e lista degli amici.

"Le indiscrezioni non sono fondate" ha immediatamente risposto Facebook, sottolineando come la priorità sia la creazione di applicazioni per i dispositivi già esistenti.

Eppure una smentita così veloce e precisa suona un po' sospetta: generalmente le aziende non si abbassano a commentare le voci di corridoio o, se lo fanno per smentirle, lasciano prima che si sviluppino per un po'. Invece in questo caso Facebook è intervenuto subito.L'articolo continua sotto

C'è poi da dire che Jaime Schopflin, portavoce del social network, con le proprie dichiarazioni ha contribuito a riaccendere i sospetti, anziché spegnerli: "Il nostro punto di vista è quello per cui tutte le esperienze possono essere migliori se sociali, quindi integrare a fondo le esistenti piattaforme ed i sistemi operativi è un buon modo per far ciò. Le persone menzionate nella storia stanno lavorando su questo progetto".

Insomma un progetto c'è; forse non si tratta di un sistema operativo creato ex-novo, ma una sorta di Facebook Edition di Android, per esempio, o di una serie di particolari funzioni dedicate agli altri sistemi che migliorano l'integrazione con il social network.

Né si può dare torto all'ultima riflessione di TechCrunch, secondo la quale "Facebook non sta lavorando su un telefonino così come Google non stava lavorando su un telefonino": dopo aver smentito con veemenza le voci, dai laboratori di Mountain View è uscito il Nexus One.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics