Anche Samsung lascia Symbian

L'azienda coreana segue l'esempio di Motorola e Sony Ericsson. Solo Nokia resta fedele al diffuso sistema operativo per cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2010]

Samsung abbandona Symbian Nokia Windows Phone 7

Prima Motorola, poi Sony Ericsson, ora Samsung: il numero di aziende che supportano Symbian sta continuando a calare, al punto che ormai il futuro del diffuso sistema operativo è legato unicamente alle decisioni di Nokia, che oltretutto ne detiene la proprietà.

Samsung, ultima azienda in ordine di tempo a decidere di abbandonare Symbian, ha comunicato la decisione con un messaggio agli sviluppatori: a partire dal 29 ottobre inizierà una graduale cessazione del supporto.

Alla fine del mese chiuderanno infatti i Symbian Lab.dev; il 30 dicembre sarà la volta dei Forum e il giorno dopo tutto il contenuto legato s Symbian sarà rimosso.

Nel futuro di Samsung restano dunque Windows Phone 7, ormai vicino al lancio, e Bada, il sistema sviluppato internamente all'azienda e basato su Linux.

A questo punto l'unica via di sopravvivenza per Symbian è quella che passa per Nokia, ma nemmeno l'azienda finlandese sembra crederci troppo: nonostante il lancio in pompa magna dell'N8, dotato di Symbian^3, la serie N passerà a MeeGo.

Forse Symbian resterà quale sistema operativo per la fascia inferiore del mercato, anche se procedere in questo senso è come intraprendere una strada che porterà alla sua completa dismissione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ahem... e android? Credo che dopo il successo del Galaxy S non abbandoneranno la piattaforma di Google così facilmente... Leggi tutto
4-10-2010 21:57

trovo ci siano ragioni oggettive... Symbian è un sistema datato (anche la versione 3 non mi pare così innovativa nella sostanza) e per far fronte al nuovo che avanza (Windows7 si affaccia ora e dovrà dimostrare quanto vale, Android ha mostrato tutte le potenzialità sin da subito) avrebbe dovuto svecchiarsi di molto, forse -dicono i... Leggi tutto
4-10-2010 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7570 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics