Anche Samsung lascia Symbian

L'azienda coreana segue l'esempio di Motorola e Sony Ericsson. Solo Nokia resta fedele al diffuso sistema operativo per cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2010]

Samsung abbandona Symbian Nokia Windows Phone 7

Prima Motorola, poi Sony Ericsson, ora Samsung: il numero di aziende che supportano Symbian sta continuando a calare, al punto che ormai il futuro del diffuso sistema operativo è legato unicamente alle decisioni di Nokia, che oltretutto ne detiene la proprietà.

Samsung, ultima azienda in ordine di tempo a decidere di abbandonare Symbian, ha comunicato la decisione con un messaggio agli sviluppatori: a partire dal 29 ottobre inizierà una graduale cessazione del supporto.

Alla fine del mese chiuderanno infatti i Symbian Lab.dev; il 30 dicembre sarà la volta dei Forum e il giorno dopo tutto il contenuto legato s Symbian sarà rimosso.

Nel futuro di Samsung restano dunque Windows Phone 7, ormai vicino al lancio, e Bada, il sistema sviluppato internamente all'azienda e basato su Linux.

A questo punto l'unica via di sopravvivenza per Symbian è quella che passa per Nokia, ma nemmeno l'azienda finlandese sembra crederci troppo: nonostante il lancio in pompa magna dell'N8, dotato di Symbian^3, la serie N passerà a MeeGo.

Forse Symbian resterà quale sistema operativo per la fascia inferiore del mercato, anche se procedere in questo senso è come intraprendere una strada che porterà alla sua completa dismissione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ahem... e android? Credo che dopo il successo del Galaxy S non abbandoneranno la piattaforma di Google così facilmente... Leggi tutto
4-10-2010 21:57

trovo ci siano ragioni oggettive... Symbian è un sistema datato (anche la versione 3 non mi pare così innovativa nella sostanza) e per far fronte al nuovo che avanza (Windows7 si affaccia ora e dovrà dimostrare quanto vale, Android ha mostrato tutte le potenzialità sin da subito) avrebbe dovuto svecchiarsi di molto, forse -dicono i... Leggi tutto
4-10-2010 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2462 voti)
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram
Tutti gli Arretrati


web metrics