In prova: Avm Fritz!Box Fon Wlan 7390 (2)

IL TEST DI ZEUS - Può diventare un server multimediale grazie alla memoria interna espandibile via USB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2010]

Avm Fritz!Box Fon Wlan 7390

Articolo multipagina, leggi la prima parte

Il Fritz!Box 7390 offre funzioni di NAS e di server multimediale che sfruttano i 512 Mbyte di memoria interna. In questo modo è possibile eseguire lo streaming di musica e video in qualunque punto della rete locale.

Dato che però 512 Mbyte non sono molti, ecco che interviene la possibilità di aggiungere altro spazio tramite un dispositivo esterno, come una chiavetta USB o un hard disk esterno.

L'accesso a questi dispositivi dalla rete è estremamente flessibile: si può scegliere di usare FTP o il protocollo SMB (potendo scegliere se abilitare o meno l'accesso anche in scrittura), oppure ancora - ma solo se si utilizza un sistema operativo Windows a 32 bit da XP SP2 in su - la modalità di connessione remota USB.

Questa modalità si può definire come un cavo USB virtuale: in pratica la periferica USB viene considerata collegata direttamente al PC da cui si vuole accedere, previa installazione di un programma di gestione; in questo modo si possono sfruttare tutte le possibilità offerte dalla connessione diretta al PC pur sfruttando il Fritz.


Clicca per ingrandire

Se poi si ha un account su un server WebDAV, si può anche impostare il Fritz!Box perché possa accedervi.

Finora abbiamo considerato soltanto le nuove possibilità offerte da questo modello. Tuttavia, come abbiamo già ricordato, sono presenti anche tutte quelle funzioni che hanno reso tanto apprezzati gli apparecchi di questa sede.

Il Fritz!Box si conferma infatti un dispositivo davvero multiuso, in grado di riunire in un unico e compatto prodotto le funzioni di molti diversi apparecchi.

Nel complesso è possibile dunque utilizzarlo come modem ADSL/VDSL, router WLAN, centralino telefonico (con deviazione di chiamata, interfono, conferenza a tre sveglia e blocco dei numeri sia su rete analogica che ISDN), base DECT per i cordless, centrale telefonica VoIP, segreteria telefonica, ripetitore WLAN per ampliare la rete wireless, firewall, gestore di VPN, NAS e server multimediale.

Come si vede le possibilità sono molto ampie e ognuna offre un elevato numero di opzioni di personalizzazione e per la sicurezza; naturalmente tutta questa offerta ha un costo, che è certamente superiore a quello dei normali modem/router in commercio.

AVM FRITZ!BOX FON WLAN 7390
Prezzo Euro 289 (Iva inclusa)
Pro Molto versatile, semplice da configurare, supporta LAN Gigabit, ha funzioni di NAS e server multimediale, supporta modem HSPA.
Contro Prezzo elevato, se confrontato a modem/router tradizionali senza funzionalità aggiuntive.
Funzionalità 5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

L'abbondanza di caratteristiche offerta fa del Fritz!Box Fon WLAN 7390 un prodotto davvero adatto a ogni esigenza, ideale sostituto del 7270 del quale colma alcune mancanze; il prezzo fa sì che sia indicato maggiormente agli utenti più esigenti che a quelli che necessitano solo di un modem/router, in quanto questi ultimi si potrebbero trovare con un prodotto impegnativo di cui poi non riuscirebbero a sfruttare tutte le possibilità.

Non bisogna poi dimenticare che esiste sempre la possibilità di espandere ulteriormente le funzioni del Fritz con gli aggiornamenti del firmware periodicamente rilasciati da AVM e l'installazione di programmi aggiuntivi via Internet, gestiti attraverso l'apposita voce di menu (anche se, al momento in cui scriviamo, la ricerca di detti programmi non mostra nulla).

Da notare che nella confezione non è presente il manuale completo: occorre scaricarlo da sito di AVM, dove per ora è disponibile solo in inglese.

Infine, per chi se la sente di sperimentare, in rete esistono anche numerosi firmware alternativi (prodotti da utenti privati e appassionati) che aumentano la flessibilità del Fritz!Box, anche se utilizzarli significa far decadere la garanzia.

Torna all'inizio

1 - Avm Fritz!Box Fon Wlan 7390
2 - Nas e Server multimediale

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Carlo}
io l'ho comprato più di un mese fa... se consideri tutto quello che fa questo gioiellino che accorge subito che il prezzo è giusto. Se dovessi comprare tutti i componenti singoli Andrea spendere molto di più. Per non considerare la mole di trasformatori cavi ecc... per non parlare anche della quantità di energia che ogni trasformatore e... Leggi tutto
10-12-2010 18:55

Gran bella bestia ma non alla portata di tutte le tasche.
25-10-2010 00:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1710 voti)
Dicembre 2021
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics