Street View sotto indagine anche nel Regno Unito

Google rischia una multa di 500.000 sterline per violazione della privacy. Proseguono le indagini in Italia e in Germania.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Google Street View Regno Unito Garante indagine

Se per la Federal Trade Commission americana il caso dei dati intercettati inavvertitamente da Street View è chiuso e per l'Italia si è invece appena aperta la fase interessante, che coinvolge l'autorità giudiziaria, il Regno Unito si trova a metà strada tra le due posizioni.

Il Garante locale per la privacy, Christopher Graham, aveva in realtà già tentato di chiudere la vicenda ancora prima degli americani, dopo essersi recato personalmente presso la sede di Google.

In quell'occasione aveva appurato che l'eccessiva frammentarietà dei dati raccolti li rendeva inutilizzabili per qualsiasi fine di violazione della privacy e stava per dimenticare la faccenda quando Google ha pubblicamente ammesso di aver captato anche password, interi URL e messaggi di posta elettronica.

Così, su pressione di alcuni parlamentari come Robert Halfon, l'indagine è stata riaperta: il Regno Unito parte dal presupposto che l'intercettazione dei dati sia davvero avvenuta per sbaglio - come Google da sempre professa - ma vuole accertarsi da un lato che non ci siano pericoli per la riservatezza dei cittadini, dall'altro che di questi dati non venga mai fatto alcun uso, nemmeno tra molto tempo.

Alan Eustace, il dirigente di Google che ultimamente ha rivelato la cattura delle email e di altri dati sensibili, ha spiegato che l'azienda cancellerà "questi dati il prima possibile. E innanzitutto mi voglio scusare per il fatto stesso che siano stati raccolti. Siamo mortificati da quanto accaduto".

Se l'indagine del Garante britannico dovesse riconoscere una qualche colpa in Google per violazione della privacy, l'azienda potrebbe ricevere un'ammenda fino a 500.000 sterline, pari a circa 574.000 euro.

In questo scenario - cui per completezza bisogna aggiungere le preoccupazioni della Germania, le indagini avviate in Canada e quelle dei 39 Stati americani non soddisfatti delle conclusioni della FTC - il particolare forse più interessante non è tanto l'accusa di violazione della privacy mossa a Google, quanto la differenza di reazioni tra un'autorità e l'altra.

Anche volendo stare solo all'interno dell'Unione Europea tre Stati - Italia, Germania e Regno Unito - hanno deciso di muoversi in tre modi diversi e non coordinati tra loro, nonostante i rispettivi Garanti periodicamente si incontrino (anche molto di recente, in occasione dell'ultima Conferenza Internazionale delle Autorità per la Protezione dei Dati Personali).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{sitar}
Gallina dalle uova d'oro Leggi tutto
2-11-2010 09:10

Qui google dichiara allora che cancellerà 'sti benedetti dati.. anche dando il beneficio del dubbio che regole ci saranno in situazioni come queste? e google continuerà a fare come crede a seconda del paese? È un pò off topic ma colpisce anche il pezzettino: Come unione europea abbiamo tanto da fare in generale. Leggi tutto
31-10-2010 04:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1538 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics