I primi giochi per Kinect, il controller umano

La qualità dei videogiochi è la vera prova del nove per il controller rivoluzionario di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2010]

Kinect primi sei videogiochi Adventures Italia

Ora che Kinect è finalmente arrivato sugli scaffali l'attenzione inizia a spostarsi dalla periferica in sé a ciò che ne decreterà davvero il successo e la longevità: i giochi.

Entro la fine del mese ci saranno sul mercato 19 videogame appositamente studiati per Kinect; al momento, però, sono sei i titoli già disponibili.

Insieme al sensore è ovviamente già compreso un titolo, Kinect Adventures. Si tratta di una compilation di minigiochi volta più a dimostrare le potenzialità del nuovo controller che a garantire lunghi mesi di intrattenimento.

I due minigame principali sono 20.000 Leaks, in cui il giocatore (o i giocatori) si trova in una gabbia di cristallo sul fondo dell'oceano, intento a riparare le crepe create dai pesci, e River Rush, già famoso in quanto utilizzato per le presentazioni di Kinect: in questo caso lo scopo è affrontare una discesa sulle rapide di un fiume.

Completano il titolo Rayball, Space Pop e River Ridge.

Dance Central è il primo gioco "indipendente" (ossia non compresi nella confezione) da prendere in considerazione. Creato da Harmonix - casa nota per Guitar Hero e Rock Band è dedicato a chi non si sente imbarazzato a ballare nel proprio salotto.


Clicca per ingrandire

Dal punto di vista tecnico, Kinect riesce a seguire ogni arto in maniera indipendente anche ad alta velocità, senza mostrare ritardi di sorta nel riprodurre a schermo i movimenti dei giocaotri.

Kinectimals è dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, che possono passare il tempo ad accudire cuccioli di leoni, leopardi, tigre e pantere, insegnando loro trucchi e giochi e impartendo ordini a voce (A cuccia!, Fa' il morto"), ma senza il rischio di venire assaggiati dal compagno di giochi felino.


Clicca per ingrandire

Non poteva mancare un titolo dedicato allo sport, e infatti ecco Kinect Sports: rispetto agli equivalenti per Wii e PlayStation, il gioco di Microsoft trae ogni possibile vantaggio dall'assenza completa di un controller fisico.

I titoli dei concorrenti, infatti, soffrono di alcuni limiti dovuti alla scelta di utilizzare delle periferiche: è impossibile, per esempio, giocare a calcio, o compiere movimenti diversi a pallavolo senza dover ricorrere ai pulsanti. Tutto ciò con Kinect diventa invece naturale.


Clicca per ingrandire

Fitness Evolved si presenta come un gioco "serio": abbandonata la grafica cartoon degli altri titoli, offre diverse attività pensate per tenersi in forma anche tra le pareti domestiche, a patto di sopportare una certa ripetitività negli esercizi proposti.


Clicca per ingrandire

Joy Ride è l'ultimo titolo di questa prima "infornata" e, purtroppo, il meno preciso nel riportare a schermo i movimenti. A parte questa considerazione è un buon gioco di guida che offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi e alternative, presentando anche una Battle Race per le sfide con gli amici e uno spericolato Stunt Mode.


Clicca per ingrandire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1307 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics