Symantec: Stuxnet cova nell'ombra

Prende di mira le infrastrutture e i sistemi industriali, rappresentando una minaccia concreta nel mondo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2010]

Stuxnet worm Symantec Turner infrastrutture

"Stuxnet è una minaccia incredibilmente vasta e complessa" così Dean Turner, direttore del Symantec Security Response's Global Intelligence Network ha presentato alla Commissione sulla Sicurezza Interna del Senato americano la minaccia di Stuxnet.

Il problema principale deriva dal fatto che questo malware attacca le infrastrutture critiche nazionali e i sistemi industriali, dotati di sistemi ampiamente diffusi e purtroppo vulnerabili.

"Stuxnet ha evidenziato" - continua Turner - "che un attacco diretto alle infrastrutture critiche è possibile, e non necessariamente uno scenario da romanzo di spionaggio. Le implicazioni nel mondo reale sono ben più pesanti di qualunque cosa abbiamo visto in passato".

I creatori del malware - che si diffonde attraverso le falle di Windows - non sono ancora stati individuati, ma si sa che il suo comportamento è molto specifico.

Stuxnet cerca infatti uno specifico software creato da Siemens per applicazioni industriali (centrali elettriche, dighe, stabilimenti chimici) e solo se lo trova si attiva, avendo la possibilità di spiare e riprogrammare i sistemi.

Secondo Turner non si tratta insomma di tipici cybercriminali, ma di qualcuno che conosce i sistemi industriali e forse ha un piano specifico.

Stuxnet ha finora infettato già centinaia di migliaia di computer (la cui potenza di calcolo può essere sfruttata dagli ideatori del worm) e almeno 14 sistemi di controllo industriali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

sottoscrivo..... anzi, secondo me le aziende potrebbero citare in giudizio microsoft per le falle ed i danni conseguenti.... semprechè la licenza d'uso lo consenta....
22-11-2010 21:45

Cito : "che si diffonde attraverso le falle di Windows" Ma non sarebbe il caso che certi servizi essenziali "girassero" su sistemi operativi in grado di offrire un livello di sicurezza maggiore ? Senza voler scatenare guerre di religione o baruffe tra fanboys, ma un bel Linux o, ancora meglio, un sistema BSD non... Leggi tutto
22-11-2010 19:45

ovviamente le conseguenze nel mondo reale possono essere pesanti Anche senza pensare a disastri, minacce alla sicurezza e via dicendo, pensate semplicemente a un qualsiasi sistema gestionale (prenotazione aerei / treni o informartico di strutture sanitarie, ecc.) reso inutilizzabile.. Oramai quasi tutto dipende dal pc Il blocco del... Leggi tutto
22-11-2010 15:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3079 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics