Google Instant Previews falsa le statistiche

Ogni anteprima conta come una visita, e le statistiche vanno a farsi benedire. Anche quelle di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Google Instant Previews falsa le statistiche

La funzione di Anteprima Istantanea, recentemente introdotta da Google può anche avere una sua utilità ma certamente rischia di creare qualche difficoltà ai webmaster.

Per mostrare la preview di un sito, infatti, il sistema ha due strade: pescare dalla propria cache - se disponibile - o, se questa è vuota, contattare direttamente il sito e generare l'anteprima "al volo".

Il guaio è che così facendo i contatori delle visite incrementano di una unità il proprio conteggio: moltiplicando questo comportamento per tutti gli utenti del motore di ricerca si ottengono statistiche - anche quelle generate da Google Analytics - che possono essere pesantemente falsate.

Google è consapevole del problema e, per bocca di uno sviluppatore, ha promesso una soluzione per evitare che ciò accada, ma ci vorrà del tempo.

Nell'attesa i webmaster possono comunque intervenire grazie al fatto che Anteprima Istantanea utilizza un proprio user agent (specificato nelle FAQ del servizio), che può dunque essere filtrato per non farlo rientrare nel conteggio delle visite.

Tutto ciò crea però un'ulteriore problema di cui i webmaster dovranno occupari: generare "al volo" un'anteprima utilizzando uno user agent diverso da quello del Googlebot comporta la possibilità che venga incluso del contenuto che il file robots.txt impedisce di rilevare al Googlebot, ma non a Instant Previews.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{umby}
google......ultimamente sta creando non pochi casini. Mio parere, e' che si sono montati un po' troppo la testa, e credono di essere degli Dei!
23-11-2010 22:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3530 voti)
Settembre 2026
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics