Il robot che gioca davvero a scacchi

Non è soltanto un computer in grado di battere un campione: ora muove realmente i pezzi sulla scacchiera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2010]

Robot scacchi Vladimir Kramnik

Fino a oggi, giocare a scacchi contro un computer utilizzando una scacchiera reale prevedeva la presenza di un essere umano che, materialmente, muovesse i pezzi assegnati al computer.

Konstantin Kosteniuk, padre della campionessa mondiale Alexandra Kosteniuk, ha deciso di risolvere questa difficoltà creando un braccio robotico in grado di spostare da sé i propri pezzi, fornendo ai computer quella "manualità" che ancora mancava loro.

In realtà la creazione di Kosteniuk non "vede" la scacchiera, dato che non è dotato di alcun dispositivo ottico: è invece collegato a essa e sensori posti sui pezzi gli dicono dove questi si trovino.

La mancanza di "occhi" crea un altro piccolo problema: durante la partita con l'ex campione del mondo Vladimir Kramnik, questi a un certo punto (al minuto 2:45 del video qui sotto) fa il gesto di voler concludere la partita in parità ma il robot, non potendolo vedere, continua a giocare, rischiando di colpire la mano dell'avversario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4300 voti)
Gennaio 2026
La truffa del falso BSOD che convince gli utenti a installare un malware
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics