Android e Chrome OS si faranno concorrenza

Chrome OS partirà dai tablet ma conquisterà anche smartphone e televisori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2010]

Google Chrome OS Android

Confusione e notizie contraddittorie provengono dal Googleplex sui tempi di rilascio di Chrome OS, il nuovissimo sistema operativo che la multinazionale americana potrebbe già proporre ai tester già a partire dal mese di dicembre.

Mentre Eric Schmidt aveva dichiarato che sarebber arrivato "nei mesi prossimi", il New York Times afferma che un netbook marchiato Google e governato da Chrome OS vedrà la luce già entro l'anno corrente, forse inoccasione delle prossime festività.

Ovviamente la macchina sarà costruita da terzi, come è accaduto per il Nexus One. Secondo la rivista online TechCrunch il netbook dovrebbe debuttare in due versioni che si chiameranno rispettivamente "Mario" e "Andretti", a rimarcare la velocità del bootstrap che non dovrebbe prendere più di qualche secondo.

Sempre il New York Times sostiene che il vicepresidente Linus Upson, responsabile dello staff di ingegneri che cura il progetto Chromium, afferma che il futuro sistema operativo sarà compatibile persino con i televisori oltre che con gli smartphone e i tablet, cioè l'hardware per cui è stato concepito e sviluppato.

Tutto ciò non fa altro che dimostrare (ammesso che ne sia ancora bisogno) che ormai gli estremi si toccano e che le diaboliche "macchinette" portatili di ultima generazione sono ormai computer a tutti gli effetti indipendentemente dallo schermo in uso e dal dispositivo di input, sia esso mouse pennetta o tastiera, non importa se fisica o soltanto virtuale, a caratteri alfanumerici o icone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2763 voti)
Febbraio 2026
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 febbraio


web metrics