Il WWF crea il file che non si può stampare

Il nuovo formato, evitando lo spreco di carta, permette di salvare gli alberi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2010]

WWF PDF che non si stampa alberi carta

È ormai una lettura comune quella delle frasi, poste in calce a molte email, che invitano a non stampare inutilmente il testo al fine di salvaguardare l'ambiente evitando lo spreco di carta.

Ora il WWF ha lanciato una soluzione ancora più radicale: un formato di file che inibisce completamente la possibilità di stampare.

Il formato, che ha proprio estensione .wwf, è in sostanza un PDF modificato in maniera tale da disabilitare tutte le funzioni di stampa: in questo modo non è possibile minacciare gli alberi nemmeno volendo.

Per creare i documenti in formato WWF occorre scaricare un apposito software, al momento disponibile solo per Mac OS X e di cui presto sarà rilasciata anche la versione per Windows, dal sito ufficiale dell'iniziativa.

Ovviamente i modi per aggirare le limitazioni imposte esistono e sembrano abbastanza ovvi (come selezionare e incollare il testo in un nuovo documento), ma forse il WWF conta tra i propri alleati la proverbiale pigrizia degli utenti.

Il formato WWF dispone anche di una propria pagina su Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

Perché non c'è richiesta (in Svizzera è pieno) o perchè non ci fai caso. :wink: Ciao Leggi tutto
14-12-2010 19:50

Beh, io sono 15 anni che acquisto solo testine e non butto via tutto il resto che ovviamente non ha esaurito la sua funzione di manico. Magari cambiare il manico ogni 5 anni, meglio che ogni 3 mesi. Ovvio che il 99% delle aziende non si pone nememno il problema (come il 99% della popolazione, per rimanere in tema). Ed è proprio qui... Leggi tutto
14-12-2010 13:53

:shock: Al supermercato non ho mai visto vendere solo le testine dello spazzolino...
14-12-2010 12:04

No, aspetta... Mi sta anche bene il concetto, ma solo se visto e interpretato con le sue dovute, reali vesti, senza melliflue ipocrisie: si chiama qualunquismo individualista gratificante (io sono da tempo un qualunquista individualista attento alla propria gratifica, niente preconcetti, non temere). Sì sì, lo so, adesso mi tocca anche... Leggi tutto
14-12-2010 01:37

Ma và... suvvia... ma come ti viene in mente???!!! :incupito: (le magliette - cheap stuff made in China - dove prestavo opera io si vendevano 10 euro l'una a bambini di 9/10 anni, strappando loro i risparmi, dopo che i genitori avevano già pagato 600 euro per un soggiorno "educativo" al loro campo; e senza indossare quella... Leggi tutto
14-12-2010 01:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (243 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics