Il WWF crea il file che non si può stampare

Il nuovo formato, evitando lo spreco di carta, permette di salvare gli alberi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2010]

WWF PDF che non si stampa alberi carta

È ormai una lettura comune quella delle frasi, poste in calce a molte email, che invitano a non stampare inutilmente il testo al fine di salvaguardare l'ambiente evitando lo spreco di carta.

Ora il WWF ha lanciato una soluzione ancora più radicale: un formato di file che inibisce completamente la possibilità di stampare.

Il formato, che ha proprio estensione .wwf, è in sostanza un PDF modificato in maniera tale da disabilitare tutte le funzioni di stampa: in questo modo non è possibile minacciare gli alberi nemmeno volendo.

Per creare i documenti in formato WWF occorre scaricare un apposito software, al momento disponibile solo per Mac OS X e di cui presto sarà rilasciata anche la versione per Windows, dal sito ufficiale dell'iniziativa.

Ovviamente i modi per aggirare le limitazioni imposte esistono e sembrano abbastanza ovvi (come selezionare e incollare il testo in un nuovo documento), ma forse il WWF conta tra i propri alleati la proverbiale pigrizia degli utenti.

Il formato WWF dispone anche di una propria pagina su Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

Perché non c'è richiesta (in Svizzera è pieno) o perchè non ci fai caso. :wink: Ciao Leggi tutto
14-12-2010 19:50

Beh, io sono 15 anni che acquisto solo testine e non butto via tutto il resto che ovviamente non ha esaurito la sua funzione di manico. Magari cambiare il manico ogni 5 anni, meglio che ogni 3 mesi. Ovvio che il 99% delle aziende non si pone nememno il problema (come il 99% della popolazione, per rimanere in tema). Ed è proprio qui... Leggi tutto
14-12-2010 13:53

:shock: Al supermercato non ho mai visto vendere solo le testine dello spazzolino...
14-12-2010 12:04

No, aspetta... Mi sta anche bene il concetto, ma solo se visto e interpretato con le sue dovute, reali vesti, senza melliflue ipocrisie: si chiama qualunquismo individualista gratificante (io sono da tempo un qualunquista individualista attento alla propria gratifica, niente preconcetti, non temere). Sì sì, lo so, adesso mi tocca anche... Leggi tutto
14-12-2010 01:37

Ma và... suvvia... ma come ti viene in mente???!!! :incupito: (le magliette - cheap stuff made in China - dove prestavo opera io si vendevano 10 euro l'una a bambini di 9/10 anni, strappando loro i risparmi, dopo che i genitori avevano già pagato 600 euro per un soggiorno "educativo" al loro campo; e senza indossare quella... Leggi tutto
14-12-2010 01:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3318 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics