2015, telefonate olografiche e batterie che respirano

IBM pubblica le predizioni per i prossimi cinque anni: i portatili si ricaricheranno col movimento e faremo conversazioni in 3D.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2010]

IBM 2015 telefonate olografiche predizioni

"In un'era di pessimismo, un po' di ottimismo tecnologico non fa male" sostiene Paul Saffo, direttore della Discern, azienda che si occupa di fornire informazioni agli investitori, commentando le predizioni di fine anno formulate dai dipendenti di IBM.

Lanciarsi in predizioni su quali meraviglie vedranno la luce nei prossimi anni è una specie di tradizione che si ripete ogni pochi anni all'interno della multinazionale; quest'anno IBM ha intervistato i suoi 3.000 ricercatori per sapere che cosa essi vedano nel prossimo futuro.

In cima alla lista delle invenzioni che appariranno entro cinque anni ci sono le "conversazioni olografiche": gli smartphone di dopodomani proietteranno un'immagine tridimensionale dell'interlocutore con cui interagire.

In IBM vedono anche un futuro in cui l'autonomia dei dispositivi non sarà più un problema grazie ai portatili che si ricaricano sfruttando l'energia del movimento e batterie realizzate con metalli ad alta densità energetica che si ricaricheranno semplicemente restando all'aria e dureranno 10 volte quelle attuali.

I ricercatori prevedono, infine, che il calore generato dai datacenter non sarà sprecato, ma utilizzato per il riscaldamento domestico e che avremo computer portatili in grado di predire in tempo reale la formazione del traffico.

L'ultima lista di predizioni risale al 2006 e, in realtà, le meraviglie sperate allora sono in qualche caso ben lungi dal realizzarsi.

Quattro anni fa IBM si aspettava che entro cinque anni si potesse accedere da remoto all'assitenza sanitaria da qualunque punto del mondo, che la traduzione automatica in tempo reale diventasse la norma, che Internet fosse in 3D (Second Life era al proprio apice), che per l'ambiente si sarebbero impiegate tecnologie su scala atomica e che i telefonini iniziassero a leggere le menti dei loro proprietari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

GiÓ accade con la videoconferenza! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
7-1-2011 01:07

Per˛ vuoi mettere il divertimento: In metropolitana il tizio seduto vicino a te si dimentica di disattivare la proiezione olografica del chiamante e la sua donna lo chiama in desabillŔ facendogli propostine allettanti per la serata e dando spettacolo in tutta la vettura.... fico 8) Leggi tutto
6-1-2011 16:11

Sono dubbioso sui portatili che si ricaricano con il movimento : "Soffri di ballo di san vito?" " No! Mi sono dimenticato l'alimentatore del laptop!" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-1-2011 19:50

Telefonate olografiche? Leggi tutto
30-12-2010 18:29

Crozza... cantine che rincuorano. [video]http://www.youtube.com/watch?v=Wvx4vPyf3zs[/video] [video]http://www.youtube.com/watch?v=iS2CQoC5Wj0[/video] :lol:
30-12-2010 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attivitÓ demoniaca.

Mostra i risultati (3200 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics