Second Life sbarca su smartphone e tablet

In occasione del ventesimo anniversario, il mondo virtuale di Linden Lab si appresta a conquistare iOS e Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2023]

second life mobile

Prima del metaverso c'era Second Life e, se vogliamo dirla tutta, c'è ancora: il prossimo 23 giugno compirà vent'anni e, sebbene le ambizioni iniziali non si siano mai concretizzate, in tutto questo tempo non ha mai cessato di funzionare.

Passata l'ebbrezza iniziale, un periodo durante il quale sembrava che Second Life dovesse prendere il sopravvento sul web e sul resto di Internet, il mondo virtuale di Linden Lab ha ridimensionato i propri scopi ma non è mai diventato una città fantasma, completamente spopolata.

Ora, per la prima volta, in quello che sembra un tentativo di guadagnare nuovi utenti, Second Life si prepara a sbarcare sui dispositivi mobili: l'annuncio arriva tramite un post sui forum ufficiali, all'interno del quale è presente anche un video (che riportiamo in fondo all'articolo) per illustrare quella che sarà l'esperienza di Second Life da smartphone o tablet.

Il lancio della versione beta è previsto nel corso di quest'anno ma ancora non c'è una data precisa; a quanto è dato di capire, l'app sarà realizzata usando il motore per videogiochi Unity, e le piattaforme supportate comprendono sia iOS che Android.

È difficile dire se questo nuovo tentativo di attirare l'attenzione avrà successo: il metaverso sognato principalmente da Meta (il cui nome non è certo un caso) pare essersi sgonfiato subito, e Second Life potrebbe anche trovarsi a fare i conti con un nuovo fiasco.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Altrove}
Grafica molto scadente. Conosco parecchi giochi del 2010 nettamente superiori. Capisco l'esigenza di mantenere leggera l'applicaziione, ma si poteva fare molto di meglio. Pollice verso, quindi scaffale.
20-3-2023 02:11

Probabilmente un certo numero di utenti che consento di mantenere in attivo il business ce l'hanno ma, sicuramente, non hanno sfondato come forse avevano sperato. Può anche essere che, oggi e con obiettivi più contenuti, abbiano più successo di Meta. Leggi tutto
18-3-2023 14:56

{al}
se in 20 anni non hanno chiuso , un businessmodel funzionante ce l'hanno. non si capisce quale ma c'è di sicuro.
18-3-2023 07:38

{sufur}
Secondo me Linden Lab sta mettendo le mani avanti con una operazione di marketing e anche tecnica (per via dei visori VR); in fin dei conti Second Life (e i suoi simili) è un metaverso già da vent'anni, solo che al tempo si definiva 'mondo virtuale'.
17-3-2023 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1189 voti)
Marzo 2023
La IA di Bing adesso genera anche le immagini
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Liberare spazio in una casella Gmail senza eliminare le mail
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 marzo


web metrics