Attenzione ai link troncati diffusi via Twitter

Gli URL accorciati utilizzati su Twitter spesso nascondono trappole molto pericolose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2011]

Twitter URL shortening Kaspersky malware

Kaspersky Lab presenta il report di dicembre sulla diffusione dei malware registrando un livello molto elevato di attività dannose.

Nel solo mese di dicembre 2010 sono stati registrati oltre 209 milioni di attacchi Web e oltre 67 milioni di tentativi di infezione tramite Internet.

Tra i metodi più usati per portare gli utenti su siti pericolosi ci sono gli shortened URL, gli indirizzi abbreviati tramite appositi servizi che hanno il difetto di celare il sito di destinazione.

Gran parte del successo di questi servizi si deve a Twitter, dove la lunghezza dei messaggi è limitata a 140 caratteri.

In dicembre, nel corso di uno degli attacchi scagliati proprio contro Twitter, nell'elenco dei temi che più interessano gli utenti presente nella pagina principali, sono stati fatti salire artificiosamente di posizione alcuni temi.

Tutti questi contenevano link sotto le mentite spoglie di servizi quali bit.ly e alturl.com o goo.gl; cliccando su di essi l'utente veniva reindirizzato verso una pagina web infetta dalla quale il computer scaricava - senza dare nell'occhio - il programma malware.

Il mese appena concluso ha inoltre dato agli analisti la possibilità di monitorare l'adattarsi dell'attività dei criminali informatici in relazione a un nuovo dominio internet russo (.rf, abbreviazione tradotta dal cirillico per Federazione Russa) sul Web.

I cybercriminali sono stati molto attivi nel nuovo dominio, registrando siti usati per diffondere malware e per effettuare raggiri. Vi sono stati in particolare tre tipi di malware che sono stati individuati più spesso: gli archivi fittizi di musica, di film e di altri contenuti multimediali; i programmi fittizi mascherati da servizi utili per il sito di social networking Odnoklassniki e gli script Trojan che reindirizzano l'utente a dei siti infetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2509 voti)
Settembre 2020
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics