Wi-Fi gratis a Pordenone

Il Comune sta creando una rete Wi-Fi che permetterà a tutti i cittadini di navigare gratuitamente e liberamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2011]

WiFi gratis Pordenone

L'amministrazione comunale di Pordenone ha deciso di attivarsi per offrire una connessione libera e gratuita a tutti i cittadini, anche a quelli che magari potevano avere problemi ad avere una propria connesione residenziale, creando una rete Wi-Fi a livello cittadino.

"L'idea" - spiega Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali - "è nata dalla conoscenza di alcune esperienze di città straniere, come Filadelfia e Toronto".

Il primo passo è stato quello di creare un'ampia copertura in particolari aree della città come la stazione ferroviaria e quella degli autobus, il centro studi e la questura, la vecchia fiera, la casa dello studente Piazza XX settembre e l'interno della biblioteca comunale.

L'idea è quella di coinvolgere più utenti possibile, garantendo loro i servizi di riconoscimento nella fase di accreditamento alla rete ed il tracciamento dell'utente.

"In cambio" - continua Zanolin - "chiediamo che il segnale sia rilanciato a loro spese in zone limitate della città. Lo stesso proponiamo ai comuni della provincia: possono usare il nostro sistema per garantirsi riconoscimento e tracciamento, in cambio consentono ai cittadini di Pordenone di navigare gratis anche quando si trovano nel territorio di quei comuni".

Per la copertura e la realizzazione delle rete wireless sono stati utilizzati mobility controller di Aruba Networks e access point conformi allo standard 802.11a/b/g, così come richiesto dal bando.

Anche se il progetto è solo agli inizi (la prima fase richiesta dal comune è terminata) in questi giorni si sta ampliando la rete di un ulteriore 20% vista la notevole richiesta da parte dei cittadini e sono in progetto altre aree da coprire entro il 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Io invece sarei curioso di conoscere i costi affrontati dal comune, così per farsi un'idea... :roll:
17-1-2011 13:31

Rilanciare il segnale non vuol dire condividere le connessioni casalinghe, basta avere un semplice access point configurato come bridge che si collega all'access point del wifi del comune e lo rilancia nella propria zona. Leggi tutto
17-1-2011 09:59

in che modo è possibile farlo? pagando un obolo per connettersi ? E allora non sarebbe più wi-fi gratis..Non credo mettendo a disposizione le loro connessioni casalinghe in quanto vietato dai contratti.. Leggi tutto
14-1-2011 19:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5505 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics