Il papa: Internet presenta grandi possibilità

La Rete può diventare una risorsa preziosa anche per la missione della Chiesa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2011]

Papa Internet grandi possibilità

A solo un paio di settimane di distanza dalle parole positive pronunciate sui social network - a patto che se ne faccia un uso responsabile - Benedetto XVI torna a parlare di Internet.

In occasione della plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica, il papa ha ribadito l'utilità e l'importanza della Rete anche per la Chiesa, affermando che "Internet, per la sua capacità di superare le distanze e di mettere in contatto reciproco le persone, presenta grandi possibilità anche per la Chiesa e la sua missione".

Per la Rete in generale, come per i social network in particolare, è necessario un "discernimento per un suo uso intelligente e prudente", grazie al quale Internet diventa "uno strumento che può servire non solo per gli studi, ma anche per l'azione pastorale dei futuri presbiteri nei vari campi ecclesiali".

Il papa invita insomma soprattutto i sacerdoti a non aver paura del web e delle possibilità offerta, ma sprona a conoscerlo e a usarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

No, figurati, è che ci tenevo a non essere stato frainteso. :wink:
9-2-2011 08:53

nel senso che ci ho fatto la figura del cretino? :? Pensavo che la parte sarcastica fosse solo quella finale... :oops: (ecco, vedi?! dove ci sono preti c'è sempre danno... In un modo o nell'altro... 8) )
8-2-2011 21:20

Scusa, ma non si era capito il sarcasmo...? :?
8-2-2011 20:36

Sì, di base capisco perché tu lo dica, ma... per? Che benefici potrebbero portare i gufi neri (la maggior parte dei quali ignoranti e bigotti di suo, non per precetto) sul web? L'unico apporto possibile io lo vedo negativo: la manipolazione (anche qui) degli adolescenti più "deboli"... :? Leggi tutto
8-2-2011 20:31

Io invece da agnostico convinto (e piuttosto orientato all'ateismo) giudico positivo l'intervento del Papa: è bene che i sacerdoti capiscano che la rete offre un sacco di possibilità oltre allo scambio di materiale pedopornografico... :ahrahr:
8-2-2011 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1283 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics