La Ford Focus 2012 legge i segnali stradali e non investe i pedoni

Sensori e telecamere permettono di riconoscere i cartelli stradali e di arrestarsi prima di un ostacolo o di un pedone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2011]

Ford Focus 2011 legge segnali stradali pedoni

Non è un semplice restyling di linee estetiche e motori quello che ha portato alla creazione della Ford Focus 2012, ma un rinnovo con una spiccata attenzione alla sicurezza.

La terza generazione di questa serie è infatti equipaggiata con tutta una serie di dispositivi che servono a garantire l'incolumità di occupanti, altri automobilisti e perdoni.

Grazie ai sensori e alle telecamere di cui è dotata la Focus è per esempio in grado di accorgersi, tenendo sotto controllo la segnaletica orizzontale, se si supera il limite della propria corsa a più di 60 Km/h, inviando segnali al guidatore tramite una vibrazione allo sterzo e un indicatore luminoso.

Inoltre, questa versione è in grado di riconoscere i segnali stradali che la telecamera inquadra, inviando sul display messaggi e avvertimenti per l'autista, che potrà così rispettare limiti di velocità e divieti.

Se il sistema avverte la possibilità di un tamponamento si attiva un allarme preventivo per avvisare il conducente e, in caso di collisione certa con pedoni o ostacoli l'auto si ferma automaticamente (sotto i 15 km/h).

Ancora: è disponibile un sistema che tiene sotto controllo la velocità di crociera e uno, basato su radar, che permette di "vedere" l'angolo cieco laterale, oltre a un sistema semiautomatico per il parcheggio.

Il prezzo di listino per l'Italia parte da 17.750 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

la fiat sta inanellando modelli uno + orrendo dell'altro... prendete la stilo prima versione... era tutto sommato una bella coupè... e l'hanno trasformata in un obrobrio che non comprerebbero neanche in cina... e poi pensionata... la 500 è ancora la macchina + decente in produzione... con tutti i designer che abbiamo... ma porca... Leggi tutto
5-3-2011 14:42

La storia del fallimento era una balla di Marchionne per far abbassare i calzoni agli operai e cuccarsi (oramai ogni italiano merita gratis 5 FIAT) gli aiuti di Stato. :twisted: La FIAT risulta ancora con una fortissima vendita, anche se con un calo proprio del 25%. Questo dovuta alla mancanza di promozione e la scarsa qualità... Leggi tutto
17-2-2011 22:11

Molto interessante, ma se dovessi acquistare una macchina non avendo larghe disponibilità economiche sicuramente guarderei cos'ha dentro il cofano sperando di trovarci un motore elettrico, più che ottimi optional settore sicurezza. Vedere modelli Renault che apprezzo particolarmente. Quoto. Ed è un vero peccato, aggiungo, perché... Leggi tutto
17-2-2011 00:55

E la FIAT fa la nuova 500 e tutti ci chiediamo il perchè del fallimento...
16-2-2011 23:22

anche alcune volvo sono dotate di strumenti simili ma durante un test il finto pedone è stato sgnaccato...
16-2-2011 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3318 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics