In prova: Xtreamer Pro

IL TEST DI ZEUS - Un player multimediale molto ricco di funzioni. Si può controllare via web e funge anche da NAS e da server UPnP per lo streaming locale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2011]

Xtreamer Pro

Definire Xtreamer Pro soltanto come un lettore multimediale è riduttivo, per quanto la sua funzione principale sia questa e l'assolva molto bene, riproducendo contenuti fino a 1080p: si tratta infatti di un dispositivo versatile e completo che offre una varietà di funzioni.

L'aspetto è sobrio e compatto; la scelta dell'alluminio per il case si dimostra saggia: dona robustezza e contribuisce a disperdere il calore generato dai due dischi rigidi - fino a 1,5 Tbyte l'uno - che è possibile installare all'interno.

Sul frontale è presente una fila di LED, posti in verticale, che indicano le varie funzioni; vi sono poi una porta eSATA e una USB, utili per connettere eventuali unità esterne.

Sul retro c'è, in alto, il pulsante che permette di scegliere quale disco interno connettere al PC via USB o copiare su un'unità esterna; troviamo poi la ventola, il connettore per l'alimentazione e le porte: sono presenti un'uscita video composito e audio analogico (con connettori RCA), una HDMI 1.3 e una ottica per l'audio; vi sono poi una porta USB host (dove è possibile anche collegare l'antenna Wi-Fi opzionale, che costa 20 euro), una porta USB slave (per la connessione diretta al PC) e una porta Ethernet.


Clicca per ingrandire

A una delle due porte USB è anche possibile collegare un'unità ottica per riprodurre film in DVD o leggere CD audio.

Nessun pulsante di funzione è presente sul corpo di Xtreamer: per ogni operazione è necessario utilizzare il telecomando, i cui tasti sono generalmente disposti in maniera pratica anche se le piccole scritte che descrivono le funzioni dei pulsanti o attivano quelle secondarie in un ambiente buio saranno praticamente invisibili.

Dopo aver operato i necessari collegamenti e aver acceso l'apparecchio si viene accolti dal menu principale che presenta quattro sezioni: Favorites, Media Library, Internet Radio, Xtreamering, File manager e Settings.

L'interfaccia risponde bene a ogni comando e la cura messa nella progettazione del software si può evincere da un relativamente piccolo ma elegante particolare: ogni voce di menu ha la propria immagine di sfondo, ognuna personalizzabile dall'utente.

Anche la localizzazione in italiano è curata, a parte proprio il menu principale che dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware (al momento di scrivere la versione 2.6.0) resta ostinatamente in inglese. L'utilizzo è comunque ovvio e le pagine interne sono in italiano.

I menu sono chiari e guidano l'utente con facilità alla scelta dell'opzione desiderata anche grazie a un'organizzazione razionale. Il pulsante Return sul telecomando e l'ancor più rapido Home permettono di tornare indietro - o all'inizio - senza problemi.

Favorites restituirà naturalmente l'elenco di quei file marcati come Preferiti, Internet Radio - se è stata configurata la rete - avrà un utilizzo evidente, File Manager permetterà di cancellare, copiare e spostare file da un dispositivo all'altro (dischi interni, USB, rete) e Media Library permetterà di sfogliare i contenuti di ogni dispositivo di memorizzazione collegato e attivo.

Settings, logicamente, permetterà di scegliere le impostazioni. Questa voce di menu è particolarmente ricca e consente di variare un vasta quantità di parametri che vanno a coprire tutti gli aspetti della riproduzione dei file multimediali (dalla risoluzione, che può variare da 480p fino a 1080p, passando per tutte le fasce intermedie, al colore e al contrasto, alla qualità del video e dell'audio e via di seguito) e quelli invece più "tecnici".

Si può così impostare lo spegnimento automatico, scegliere uno screensaver, impostare la rete cablata o Wi-Fi, regolare lo spegnimento dei dischi interni e impostare la velocità della ventola. Se non vi sono hard disk all'interno conviene scegliere la velocità minima, poiché altrimenti è un po' rumorosa.

L'ultima voce del menu Settings permette di attivare le funzionalità aggiuntive rispetto a quelle di riproduttore multimediale. Il Xtreamer può infatti funzionare, collegato alla LAN, come un NAS, come un server UPnP per riprodurre in streaming su altri dispositivi i file multimediali e dispone anche di un web server e un server FTP interni.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Xtreamer Pro
2 - Controllo con l'iPhone e accesso a YouTube

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Uscita composita Leggi tutto
9-9-2011 09:18

No, è un box/player Leggi tutto
11-6-2011 14:58

il prezzo indicato nell'articolo all'atto della recensione, era di 149 euro dischi esclusi. rispetto a un normale player multimediale, come ben esposto nell'articolo, questo ha caratteristiche aggiuntive avendo la possibilità di essere usato come vero e proprio Nas in rete... Ovviamente funzionalità aggiuntive devono interessare,... Leggi tutto
11-6-2011 14:58

{Pippolo}
Ma la funzione recorder ce l'ha? Se non ci fosse sarebbe un peccato
8-6-2011 09:51

{Leonardo}
Scusate l'ignoranza ma quanto costa? Perchè avrei l'intenzione di acquistare un player multimediale per vedere filmati alla tv e finora mi stavo orientando su uno della Transcend che costa 90 euro. Voi che dite?
7-6-2011 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics